Ponte Monumentale, l'assessore Piciocchi: "A giorni l'inizio del restauro"

di Chiara Sivori

"Non ci sono criticità particolari, ma serve un intervento conservativo", afferma l'assessore. "In settimana installeremo i ponteggi"

"In settimana saranno installati i ponteggi per mettere in sicurezza il ponte Monumentale". A dirlo è l'assessore ai Lavori pubblici del comune di Genova Pietro Piciocchi, che rassicura: "Non ci sono danni gravi, ma delle infiltrazioni meteoriche e alcuni distacchi di intonaco. La ponteggiatura servirà anche come misura prudenziale, per evitare rischi per l'incolumità pubblica durante i lavori". 

"E' tempo ormai di fare un restyling complessivo dell'opera, anche perché, da quanto risulta dagli archivi comunali, non è mai stato restaurato dalla fine dell'Ottocento, quando è stato costruito" continua  Piciocchi. 

Il programma dei lavori partirà con i ponteggi, per poi continuare con altri lavori più intensi che porteranno ad un restauro approfondito. Il ponte Monumentale, secondo l'assessore, ha anche delle potenzialità come attrazione turistica: "E' una struttura molto interessante, con un interno affascinante, fatto di cuniculi e percorsi nascosti".