Genova, allarme rifiuti: sindaca Salis convoca Amiu e lancia bando per stoccaggio da 100mila tonnellate. Termovalorizzatore, torna l'ipotesi Scarpino
di steris
La sindaca ha fissato un incontro urgente per mercoledì mattina alle 9 a Palazzo Tursi, decisa a ottenere una risposta chiara e un intervento concreto
Raccolta dell’indifferenziata in tilt e città sempre più sporca: la sindaca di Genova Silvia Salis convoca d’urgenza Amiu. Dopo le rassicurazioni ricevute venerdì scorso dai vertici della partecipata, la situazione non è migliorata. Anzi, i disservizi legati alla gestione della frazione indifferenziata dei rifiuti continuano a generare disagi in diversi quartieri, minando la pulizia e il decoro urbano.
Per questo, Salis ha fissato un incontro urgente per stamattina alle 9 a Palazzo Tursi, decisa a ottenere una risposta chiara e un intervento concreto.
Secondo fonti interne, la sindaca non sarebbe più disposta ad aspettare e potrebbe lanciare un ultimatum ai vertici di Amiu, chiedendo misure risolutive immediate a tutela della città e dei suoi abitanti. Torna di attualità l'ipotesi di un termovalorizzatore da realizzarsi a Scarpino, secondo un progetto di Iren ambiente.
L’amministrazione comunale vuole voltare pagina e mettere fine a una gestione ritenuta inefficace. Infatti, a margine dei lavori del Consiglio, la Salis ha annunciato: "Amiu il 15 ottobre procederà con un bando, ed è la prima volta della storia, per trovare un sito dove conferire, in emergenza, fino a 100 mila tonnellate". La sindaca conferma che l'amministrazione incontrerà i vertici della partecipata che si occupa della gestione rifiuti per prendere di petto il problema del ritiro dell'indifferenziata che si sta manifestando in diversi quartieri genovesi.
"Sappiamo - ha aggiunto Salis . che esistono problemi atavici legati al conferimento dei rifiuti in impianti fuori regione, e sappiamo che in questo momento diversi impianti sono in difficoltà, ma non posso sentirmi ripetere le stesse cose a distanza di due settimane, non possiamo più arrivare a questi punti". La sindaca poi commenta le critiche arrivate dal centrodestra per la situazione dei rifiuti in città: "Fingono di stupirsi ma sanno che è già successo molte altre volte, ci sono problemi strutturali e la realtà è che finché non si trova una soluzione per la chiusura del ciclo con un impianto che sia vicino non potremo risolvere una volta per tutte".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
