Genova, incendio in un palazzo di San Gottardo: 96 persone sfollate

di Filippo Serio

Il rogo è andato avanti tutta la notte: l'ipotesi più accreditata è quella di un innesco involontario causato dall'attrezzatura usata per i lavori di rifacimento del tetto

Sono proseguite tutta la notte e sono ancora in corso le operazioni di spegnimento del groso incendio divampato nella serata di ieri in un palazzo di via Piacenza, nel quartiere genovese di San Gottardo. In tutto sono 96 le persone che sono state fatte evacuare dal palazzo, che ha preso fuoco dal tetto per poi bruciare su alcuni piani sottostanti. Un vigile del fuoco è rimasto ferito a un ginocchio mentre un residente è andato in ospedale perché senza medicine.

“Sono circa 90 gli sfollati – conferma l’assessore del Comune di Genova Sergio Gambino accorso sul posto – praticamente tutti hanno trovato una sistemazione alternativa, per dieci di loro è stata trovata sistemazione in albergo”.

Da Amt sono stati messi a disposizione tre autobus per trasportare gli sfollati nelle loro sistemazioni temporanee negli hotel forniti dal Comune di Genova. Sul posto sono ancora presenti due squadre dei vigili del fuoco perché le fiamme riprendono vigore a tratti. Sette le pattuglie dei vigili urbani che hanno chiuso via Piacenza e via Emilia. L'ipotesi più accreditata, al momento, è quella di un innesco involontario causato dall'attrezzatura usata per i lavori di rifacimento del tetto.

Galleria