Genova, inaugurato in stazione a Brignole un totem contro la violenza sui treni
di Simone Galdi
Assoutenti e Regione Liguria insieme per lanciare un messaggio di sensibilizzazione
La sala d'attesa della stazione di Genova Brignole si arricchisce di un nuovo elemento, ma non è soltanto arredo. Si tratta di un totem per sensibilizzare i viaggiatori sul tema del rispetto del personale viaggiante. "Contro la violenza, sempre", questo lo slogan scelto, un monito che campeggerà su segnaposti e altro materiale distribuito su tutti i treni regionali della Liguria.
I promotori - L'iniziativa è stata organizzata dalle associazioni dei consumatori e dei lavoratori dei trasporti, con la collaborazione di Regione Liguria, per esprimersi in maniera decisa e sensibilizzare contro ogni forma di violenza. Alla presentazione ufficiale ha partecipato l'assessore ai Trasporti Marco Scajola, insieme ai rappresentanti delle associazioni stesse. «Contro la violenza sui treni, sui mezzi di trasporto, ovunque non bastano le misure di ordine pubblico - conclude il presidente di Assoutenti Liguria Furio Truzzi in rappresentanza delle associazioni dei consumatori -. Serve la condanna morale e forte di tutti, dei viaggiatori, dei pendolari, della società, ma serve anche una forte campagna educativa in particolare tra i giovani per questo ringraziamo la Regione Liguria, gli assessori Scajola e Ferro che si sono decisamente schierati al fianco dei consumatori e dei lavoratori».
Tutela completa - «I recenti fatti di cronaca legati al mondo del lavoro ferroviario - ha dichiarato Scajola - non possono e non devono passare sottotraccia. Come Regione Liguria abbiamo voluto dare il nostro totale appoggio a questa iniziativa contro la violenza, supportando con forza le associazioni dei consumatori e dei lavoratori dei trasporti. Vogliamo parlare con un'unica voce che tuteli chi viaggia e chi lavora sui treni. Oltre al fondamentale lavoro delle forze dell'ordine ritengo servano più rispetto e meno tolleranza per chi si rende protagonista di episodi di violenza. Stiamo lavorando, sempre in collaborazione con le associazioni dei consumatori, sull'organizzazione di un'attività condivisa nelle scuole per far conoscere agli studenti chi opera quotidianamente sui treni e insegnare loro la cultura del rispetto fin dalla più tenera età».
Impegno civile - A seguire è arrivata anche la nota dell'assessore Ferro: «È ora di dire basta a ogni manifestazione di violenza sui treni. Gli spostamenti ferroviari sono tra i più comuni nella nostra Regione e i cittadini liguri, così come i lavoratori del settore, devono sentirsi sempre al sicuro. La sicurezza è un diritto di tutti e oggi lo ribadiamo grazie a questa iniziativa che testimonia ancora una volta l’impegno civile e sociale delle associazioni dei consumatori presenti sul territorio, in sinergia con le rappresentanze dei lavoratori dei trasporti. A loro va il mio ringraziamento per il prezioso operato, fiduciosa che anche in futuro sapremo dare vita, insieme, a nuovi progetti e attività a beneficio della collettività» ha concluso Ferro.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, il progetto "Adotta una ciclabile" arriva in città: torna a splendere l'«anello di Dinegro»
28/01/2025
di Simone Galdi
Sp52, la Regione risarcisce gli espropriati per i lavori nella frazione Geo
25/01/2025
di M.C.
Genova, Via Varenna chiusa per rischio cedimento stradale: intervento in corso
25/01/2025
di E.L.M
Ex Ilva, la Uilm punta sul piano industriale prima dell'accordo di programma
25/01/2025
di M.C.