Genova, inaugurata al Porto Antico la scultura "Blue Clean Water" di Marco Nereo Rotelli

di Marco Innocenti

L'opera, una gondola carica di rifiuti ripescati nella laguna di Venezia, è adagiata su un tappeto di gomma riciclata e proiettata nel metaverso

È stata inaugurata Blue Clean Water l’opera dell’artista Marco Nereo Rotelli installata sul pontile dell’Isola delle chiatte al Porto Antico di Genova. L’inaugurazione, inserita nell’ambito della manifestazione "Biofilia – Biennale Arte e Ambiente", è stato organizzato con il supporto di Ever in Art Milano e di Giochinfiniti.

La via al Mare Fabrizio de André si trasforma in un luogo dello stupore, con la presenza di una gondola, carica di rifiuti raccolti nei fondali della laguna veneziana grazie al lavoro dei Gondolieri Sommozzatori Volontari e dipinti di blu Klein, affiancata da un grande schermo che la proietta nel metaverso.

L’opera è adagiata su un tappeto di gomma riciclata a forma di goccia, sul quale è intarsiato un verso di Eugenio Montale. Vari elementi compongono l’installazione di Rotelli, che investe sulla bellezza estetica della gondola caricandola di significati e incaricandola di un viaggio nel mare aperto della vita per un messaggio poetico ed etico che fluisce anche nel metaverso.

A seguire si è svolto il seed organizzato dall’Istituto Italiano di Architettura e Fondazione Giordano: un talk show a tre sul tema Il mare e le energie della natura, con il filosofo Simone Regazzoni, la docente universitaria e manager Paola Girdinio e il cultural manager del Comune di Genova Maurizio Gregorini.