Genova, uno sguardo sull'Ottocento: apre la mostra 'Il secolo del cambiamento'
di R.C.
L'esposizione fa parte del programma "Genova e l'800" e invita a ripensare al dialogo tra città e campagna, la quale ha contribuito a definire l'identità della città
Al via sabato 29 novembre a partire dalle 11.30, negli spazi della Cella del Monaco e nel loggiato rinascimentale del MuCe – Museo Certosa di Genova a Rivarolo, la mostra Genova e il secolo del cambiamento. I nuovi rapporti tra campagna e città nell’Ottocento. Curata da Anna Maria Stagno, Patrizia Garibaldi e Caterina Piu, la rassegna rientra nel programma “Genova e l’800” ed è frutto della collaborazione tra il MuCe e il Laboratorio di archeologia e storia ambientale dell’Università di Genova, un centro di ricerca interdipartimentale tra Dafist e Distav.
L’assessore alla Cultura Giacomo Montanari sottolinea come il territorio, con le sue risorse e trasformazioni, abbia contribuito in modo decisivo a definire l’identità della città. La mostra invita a ripensare il dialogo tra città e campagna attraverso documenti, studi e testimonianze, valorizzando il ruolo del MuCe quale luogo di ricerca, divulgazione e memoria del paesaggio.
Il percorso espositivo mette in luce le storie sedimentate nel territorio – usi, percorsi, conflitti sulla proprietà – oggi sempre meno riconoscibili a causa dell’abbandono delle campagne. Al centro, gli alberi e le risorse naturali, osservati nelle loro vicende tra Sette e Ottocento: dall’uso pastorale dei boschi alle trasformazioni introdotte dalla prima legge forestale italiana del 1877, che limitando gli usi multipli e favorendo la monocoltura contribuì alla perdita di biodiversità e all’aumento incontrollato della copertura boschiva.
Una sezione è dedicata alla “biografia sociale” della neve negli ultimi quattro secoli: dalle raccolte nelle aree montane per rinfrescare le bevande di nobili e monasteri nel Seicento e Settecento, fino alla sua diffusione come bene di largo consumo, simbolo dei mutamenti della società urbana.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Targhe Tenco 2026, trionfano Caparezza, Carmen Consoli ed Emma Nolde
09/07/2026
di steris
Due mesi di musica, danza, comicità e non solo: Villa Tigullio ospita gli eventi dell'estate di Rapallo
09/07/2026
di Filippo Serio
UlisseFest 2026 approda a Genova, nel segno dell''Elogio della fuga': tutti gli appuntamenti
08/07/2026
di Stefano Rissetto

