Genova, in crescita il turismo invernale

di Redazione

Boom di viaggiatori in città, durante un periodo normalmente di bassa stagione. Gli albergatori guardano avanti.

Emerge un quadro incoraggiante, sulla crescita del turismo invernale nel capoluogo ligure. I numeri grezzi dell'ospitalità albergiera sono in aumento rispetto a quelli di un anno fa; e se ancora è presto per le stime esatte, la differenza rispetto al passato è già evidente. Secondo i dati forniti da Assohotel Confesercenti la crescita in questo settore è stata progressiva; il periodo in corso, però, suggerisce cifre inedite a livello locale.

Secondo Fabio Serpi, coordinatore di Assohotel-Confesercenti e titolare dell'hotel Actor, sono formazione del personale, accordi con il settore pubblico, coordinazione con gli enti di marketing territoriale, lavoro in sede istituzionale e qualità degli eventi in città a determinare l'accresciuta appetibilità della città per i viaggiatori, sia italiani che stranieri.

Gli eventi culturali attirano turismo, mentre sono fiere e congressi di caratura nazionale e internazionale a creare domanda da parte di chi viaggia per lavoro. E, se da una parte l'aumento trasversale dei costi di gestione obbliga alcuni operatori a serrare nei momenti di bassa, delle strategie commerciali efficaci sul lungo periodo possono garantire continuità in un settore volubile.