Genova in corsa per una delle prime cinque AI Gigafactory in Europa
di R.S.
Il centro impiegherebbe fino a 400 persone a Genova e circa 2.000 a livello nazionale
La Regione Liguria e Leonardo Spa hanno ufficialmente candidato Genova come sede di una delle cinque AI Gigafactory previste dall’Unione Europea, parte di un piano da 20 miliardi di euro per rafforzare la leadership europea nell’intelligenza artificiale.
La città è ritenuta strategica grazie alla presenza dei supercomputer DaVinci-1 (Leonardo Spa) e Franklin (IIT), oltre alla futura disponibilità dell’area degli Erzelli, indicata come sede ideale per il progetto.
Il centro impiegherebbe fino a 400 persone a Genova e circa 2.000 a livello nazionale. L’obiettivo: sviluppare nuovi modelli di IA, anche applicati a settori cruciali come l’invecchiamento della popolazione, tema rilevante per una regione tra le più anziane d’Europa.
La selezione europea si concluderà a dicembre, con la presentazione ufficiale del consorzio guidato da Leonardo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria investe sulle comunità energetiche rinnovabili. Ripamonti: "Genova tra i beneficiari"
04/02/2026
di Redazione
Crisi Amt, Albisetti a Telenord: "Probabile scenario di scorporo servizi in funzione azionariato misto, necessaria competenza amministratori"
04/02/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
