Genova, il "Treno della Memoria" in mostra alla Stazione Principe
di Christian Torri
Il Milite ignoto fu scelto per rappresentare il sacrificio di 600 mila italiani
Oggi alla Stazione di Genova Principe si è tenuta la cerimonia del "Treno della Memoria". Treno storico allestito per commemorare l'anniversario dell'arrivo nella stazione di Roma Termini del convoglio che nel 1921 trasportò, da Aquileia, la salma del Milite Ignoto.
Presenti le autorità locali tra cui il sindaco Marco Bucci e l'assessore Benveduti. Alle 9 precise la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia ha eseguito la "Marcia del Pieve".
Maria Bergamas. il cui figlio Antonio perse la vita durante la Grande Guerra, scelse una tra 11 salme per rappresentare il sacrificio di 600 mila italiani.
Il S.Ten. Antonio Bergamas fu ufficialmente dichiarato disperso quando un violento tiro di artiglieria sconvolse l'area ove era stato sepolto e, conseguentemente, non potendosi più riconoscere la la sepoltura, l'Ufficiale fu giuridicamente dichiarato disperso.
La bara prescelta fu collocata sull'affusto di un cannone e, accompagnata da reduci decorati al valore e più volte feriti, fu deposta in un carro ferroviario appositamente disegnato.
Il viaggio si compì sulla linea Aquileia-Venezia-Bologna-Firenze-Roma a velocità moderatissima in modo che presso ciascuna stazione la popolazione ebbe modo di onorare il caduto simbolo.
Il Treno è visitabile dalle 9 alle 18
Tags:
Milite ignotoCondividi:
Altre notizie
Genova città dell'Inno d'Italia: 26 ragazzi del liceo diventano guide della 'Casa di Mazzini'
22/11/2024
di Filippo Serio
Teatro: alla Claque due atti unici di Fausto Paravidino per il secondo compleanno della rivista 'Snaporaz'
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara