Genova, il sindaco Bucci brucia il 'Confuego': "Fiamma dritta, sarà un 2023 bellissimo"
di Redazione
Si è svolta a Palazzo Ducale la tradizionale cerimonia con il corteo
"La fiamma è andata dritta, siamo contenti, si preannuncia un bellissimo 2023 quando dovremo fare tante belle cose, con tanti cantieri che partiranno. Ora vado dentro a Palazzo a Ducale a rispondere ai mugugni dei genovesi. risponderò in genovese per fare vedere quanto è migliorato il mio dialetto". Così il sindaco di Genova Marco Bucci, vestendo i panni del Doge, ha commentato la cerimonia del Confuego che si è svolta in piazza De Ferrari davanti a Palazzo Ducale, dove una pianta di alloro è stata bruciata secondo la tradizione.
La manifestazione è stata promossa dal comune di Genova e dall'associazione A Compagna, ed è stata preceduta da un corteo di gruppi storici. A dare il via alla cerimonia, con il sindaco Marco Bucci, c'erano il presidente de A Compagna Franco Bampi e il presidente della Regione Giovanni Toti. Dopo l'arrivo del corteo storico in piazza De Ferrari, come da tradizione, l'abate del popolo ha incontrato il sindaco offrendogli il tradizionale "Confeugo", un grande fascio di rametti di alloro sistemato di fronte all'ingresso di Palazzo Ducale. Il sindaco-Doge gli ha dato fuoco al rintocco del "Campanon de Päxo", la campana collocata sulla Torre Grimaldina.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione