Genova, il sindaco Bucci brucia il 'Confuego': "Fiamma dritta, sarà un 2023 bellissimo"
di Redazione
Si è svolta a Palazzo Ducale la tradizionale cerimonia con il corteo
"La fiamma è andata dritta, siamo contenti, si preannuncia un bellissimo 2023 quando dovremo fare tante belle cose, con tanti cantieri che partiranno. Ora vado dentro a Palazzo a Ducale a rispondere ai mugugni dei genovesi. risponderò in genovese per fare vedere quanto è migliorato il mio dialetto". Così il sindaco di Genova Marco Bucci, vestendo i panni del Doge, ha commentato la cerimonia del Confuego che si è svolta in piazza De Ferrari davanti a Palazzo Ducale, dove una pianta di alloro è stata bruciata secondo la tradizione.
La manifestazione è stata promossa dal comune di Genova e dall'associazione A Compagna, ed è stata preceduta da un corteo di gruppi storici. A dare il via alla cerimonia, con il sindaco Marco Bucci, c'erano il presidente de A Compagna Franco Bampi e il presidente della Regione Giovanni Toti. Dopo l'arrivo del corteo storico in piazza De Ferrari, come da tradizione, l'abate del popolo ha incontrato il sindaco offrendogli il tradizionale "Confeugo", un grande fascio di rametti di alloro sistemato di fronte all'ingresso di Palazzo Ducale. Il sindaco-Doge gli ha dato fuoco al rintocco del "Campanon de Päxo", la campana collocata sulla Torre Grimaldina.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
