Genova, apre in Darsena FISHlab: pesce fresco pronto a cuocere oppure da degustare in loco
di Anna Li Vigni
"L'idea è nata dal desiderio di utilizzare il nostro pescato", spiega Eva Orecchia della Cooperativa dei Pescatori Genovesi
Inaugurazione del FISH lab a calata Vignoso nella Darsena genovese.
"Un progetto che parte in un porto conosciuto in tutto il mondo dal punto di vista industriale, artigianale e turistico. Una sfida che abbiamo voluto affrontare insieme alla Cooperativa dei Pescatori, il Comune di Genova, la Coldiretti e Regione Liguria", spiega Alessandro Piana, assessore alla Caccia e Pesca di Regione Liguria.
"Abbiamo una lampara e facciamo prevalentemente la pesca delle acciughe e del pesce azzurro che è considerato un pesce povero. Il pesce verrà venduto sotto forma di acciughe impanate pronte per essere cucinate, polpette di pesce azzurro e hamburger", racconta Eva Orecchia che gestisce il FISHlab ed è la figlia del presidente della Cooperativa dei Pescatori Genovesi, Claudio Orecchia.
"Con 8000 chilometri di coste il valore aggiunto è quello di riuscire a far arrivare il pescato fresco sulle tavole degli italiani. Cercate un prodotto italiano, un prodotto locale a chilometro zero e in questo caso a miglio zero", sottolinea Lorenzo Viviani, capogruppo Lega nella Commissione Agricoltura e Pesca alla Camera dei Deputati.
"Siamo in una zona del Centro Storico dove stanno accadendo tante trasformazioni. Non solo un punto food. Il FISHlab rappresenta una storia e una tradizione della nostra città", commenta Paola Bordilli, assessore al Centro Storico del Comune di Genova.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
