Genova, il ministro Tajani consegna le chiavi del primo tir di "Food for Gaza"

di Anna Li Vigni

Il vicepremier: "Questo programma è un successo del Governo italiano"

Al Porto Antico, Calata Mandraccio, venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 15.30, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Antonio Tajani, ha presienzato alla cerimonia per la consegna dei camion Iveco realizzati per il Programma Alimentare Mondiale e donati dall'Italia nel quadro dell'iniziativa Food for Gaza, attraverso un finanziamento del MAECI.

Le chiavi del primo dei 15 camion, che porteranno gli aiuti alimentari a destinazione, sono state donate dall'onorevole Tajani alla vicedirettrice esecutiva del PAM, Rania Dagash.

"Food for Gaza è un programma del Governo italiano e del Ministero degli Esteri gestito insieme al programma alimentare mondiale", spiega Tajani. I 15 veicoli saranno utilizzati dal PAM per la consegna di aiuti umanitari nella Striscia a favore della popolazione di Gaza. "Primo dei 15 tir che lo stato italiano regala al Programma Alimentare Mondiale e che arriveranno a Gaza attraverso il varco al confine con la Giordania, un progetto che è stato preso a modello da tutto il mondo e che ha il sostegno del governo di Israele e dell'Autorità Nazionale Palestinese", sottolinea il vicepremier.