Genova, il consiglio regionale commemora Giulia Donato: un minuto di silenzio per la vittima del femminicidio di Pontedecimo

di Edoardo Cozza

40 sec

L'uomo, poi, si era tolto la vita sparandosi con la pistola usata per colpire la ragazza. Medusei: "Una tragedia terribile"

Genova, il consiglio regionale commemora Giulia Donato: un minuto di silenzio per la vittima del femminicidio di Pontedecimo

Un minuto di silenzio in apertura dei lavori del primo Consiglio regionale della Liguria dopo la pausa festiva per ricordare Giulia Donato, la giovane donna uccisa a Pontedecimo dal compagno Andrea Incorvaia.

"Una terribile tragedia che la cronaca nei giorni scorsi ci ha consegnato, una tragedia che ci interpella come uomini e come istituzioni - commenta il presidente dell'assemblea Gianmarco Medusei -. Giulia aveva solo 23 anni, non ha fatto in tempo ad allontanarsi dal convivente che è diventato il suo assassino. Andrea l'ha uccisa a colpi di pistola prima di suicidarsi. Uno scenario visto troppe volte, che dimostra la necessità di affermare una cultura nuova, una diversa visione nel rapporto tra uomo e donna".

L'ultimo saluto alla 23enne è previsto stamani con i funerali previsti nella chiesa di San Giacomo Maggiore a Genova Pontedecimo alle 11:30.