Genova, il comune apre il bando di sostegno agli affitti. Il vice sindaco Piciocchi: "Misura volta a prevenire la morosità e l'eventuale sfratto"

di Lorenzo Aluigi

1 min, 31 sec

Da domani gli interessati potranno scaricarlo direttamente dal sito del comune. Le domande saranno presentabili fino al 14 aprile

Genova, il comune apre il bando di sostegno agli affitti. Il vice sindaco Piciocchi: "Misura volta a prevenire la morosità e l'eventuale sfratto"

Aprirà domani, mercoledì 1° marzo il bando per la corresponsione dei contributi del Fondo Nazionale per il Sostegno alle Locazioni anno 2023.

"Per il quarto anno consecutivo - spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi - emaniamo un bando per andare incontro a quelle situazioni di disagio economico e di morosità incolpevole, esplose durante l'emergenza pandemica e che purtroppo permangono a causa dell'attuale congiuntura economica in corso. Il Fondo nazionale costituisce un'importante misura che aiuta a prevenire la morosità nel pagamento degli affitti e quindi situazioni di eventuali sfratti". 

Il contributo massimo erogabile a beneficiario sul 2023 è di 2.800 euro, calcolato in base all'affitto pagato nel 2022. Il bando per l'erogazione dei contributi di sostegno alle locazioni è finanziato dai fondi stanziati dallo Stato che Regione Liguria ha ripartito ai Comuni. Al Comune di Genova sono stati destinati 2,637 mln. Possono partecipare al bando i titolari di un contratto di locazione ad uso abitazione prima casa (che non deve essere stato stipulato tra parenti ed affini entro il 2° grado), regolarmente registrato entro l'anno in corso (prima registrazione o rinnovo della stessa) e che siano in possesso dei requisiti richiesti.

Bando e modulo di partecipazione potranno essere scaricati dal sito web del Comune di Genova (smart.comune.genova.it) o ritirati direttamente nell'atrio del Matitone lato levante via di Francia 1. Le domande potranno essere presentate fino al 14 aprile a mezzo di raccomandata A.R. (farà fede la data del timbro postale), in busta chiusa all'Archivio Protocollo Generale in via Di Francia 1 (presso Auditorium) da lunedì a venerdì 08.30-12.30 oppure tramite pex all'indirizzo di posta elettronica comunegenova@postemailcertificata.it, indicando nell'oggetto "Domanda contributo affitto a nome di (indicare l'intestatario della domanda)", farà fede la data di invio della pec. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a contributicasa@comune.genova.it