Genova, il Black Friday si trasforma in Black Weekend e riempie le vie del centro

di Redazione

Tanti i genovesi in giro a caccia di sconti, ma gli esercenti sono dubbiosi: "Lo facciamo per stare dietro alle grandi catene, a noi non conviene"

Il Black Friday, la 24 ore di sconti arrivata dagli Stati Uniti e da qualche anno molto in voga anche in Italia, si è ormai trasformato in una maratona. La tendenza, sia online che nei negozi fisici, è quella di prolungare le promozioni per l'intero weekend, se non addirittura per una settimana intera.

Secondo una stima del Codacons, 600mila liguri stanno approfittando di sconti e promozioni legati alla settimana del Black Friday, anche per fare i regali di Natale. A livello nazionale, secondo l'associazione, il 35% degli italiani farà acquisti natalizi proprio in questo fine settimana . Tra venerdi' e sabato, in effetti, sono state tante le persone armate di sacchetti e pacchi che si sono viste tra le vie dello shopping genovese, anche se per i negozianti il Black Friday, ormai diventato un periodo di saldi lungo almeno un fine settimana, non è poi così conveniente.

Tra le principali criticità, in questo periodo di Covid, è che gli sconti arrivano dopo una stagione a dir poco deludente dal punto di vista delle vendite; ma i piccoli commercianti, se vogliono stare al passo con le grandi catene e con e-commerce, spesso non possono fare a meno di aderire all'iniziativa.