Genova, i taxisti spengono i motori: sciopero domani e mercoledì

di Redazione

1 min, 22 sec

confermato anche nella nostra città lo sciopero del servizio contro il Ddl Concorrenza e la liberalizzazione del settore

Genova, i taxisti spengono i motori:  sciopero domani e mercoledì

Nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 luglio anche a Genova le organizzazioni sindacali di categoria aderiscono allo sciopero di 48 ore del servizio taxi, indetto a livello nazionale per protestare contro il Ddl Concorrenza e la deregolamentazione del settore prevista in particolare nell’articolo 10. 

Dalla mezzanotte tra il 4 e il 5 luglio, fino alla mezzanotte del 6 luglio, l’astensione dal lavoro sarà totale. La centrale operativa della Cooperativa Radio Taxi Genova 010-5966 garantirà esclusivamente il servizio minimo di trasporto “sociale” per anziani, portatori di handicap e malati.

L’intera categoria si unisce compatta in difesa del servizio pubblico, messo a rischio dalla liberalizzazione del settore e dall’ingresso incontrollato di multinazionali e piattaforme governate da algoritmi e speculazioni finanziarie. 

La richiesta di stralcio dell’articolo 10 dal Ddl Concorrenza va non solo nella direzione di tutelare gli oltre 40.000 lavoratori del comparto a livello nazionale – 869 solo a Genova734 dei quali soci della Cooperativa Radio Taxi Genova – ma anche di continuare a garantire ai consumatori tariffe certe, visibili e controllate, proteggendoli da imprevedibili aumenti di prezzi, variabili a seconda delle condizioni meteorologiche, della richiesta di corse e delle logiche di business.

Una nutrita rappresentanza di tassisti genovesi confluirà nella grande manifestazione nazionale organizzata martedì 5 luglio in Piazza della Repubblica a Roma. In contemporanea, a Genova è previsto un presidio statico e informativo in Piazza De Ferrari, dalle 10 alle 18

Mercoledì 6 luglio un grande corteo, autorizzato dagli organi preposti, partirà alle 10 dall’Aeroporto di Genova verso il centro cittadino.