Genova, i ristoratori in piazza: "Fateci lavorare, ridateci la nostra dignità"
di Redazione
Circa duecento persone tra le vie del centro, nel corteo anche tanti clienti e dipendenti solidali con i proprietari di bar e ristoranti
Si sono ritrovati davanti alla prefettura di Genova, per far sentire la loro voce ma nel pieno rispetto della legge e delle regole. Sono i ristoratori che hanno aderito a #RistoratoriUniti, la manifestazione per dire alle istituzioni che quanto fatto finora non basta e, soprattutto, per differenziarsi da altre iniziative simili, con le quali si è puntato sulla disobbedienza, più o meno civile, tenendo i locali aperti anche in contrasto con i decreti e le norme anticovid. Manifestazioni che a Genova però non hanno avuto particolare seguito.
"Fateci lavorare, ridateci la nostra dignità di lavoratori": è il disperato appello dei manifestanti. In piazza c'è tutto il mondo della ristorazione, dai proprietari di ristoranti e bar. Ma anche tanti clienti che hanno deciso di restare vicini ai manifestanti. La situazione è ormai insostenibile, spese difficili da sostenere, tasse non sospese e chiusure imposte ormai da mesi. Il mondo della ristorazione chiede di riaprire e di non essere visti come degli untori. Una manifestazione nata sui social e diffusa rapidamente in tutta Genova, la risposta è stata importante.
Dopo l'incontro, con una ristrettissima delegazione che è stata ricevuta in prefettura, i manifestanti si sono spostati in corteo fino in piazza De Ferrari e poi, alle 13.00, i manifestanti saranno ricevuti in Regione per un incontro con le istituzioni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
