Genova, guasto tra Sampierdarena e Principe: ritardi fino a un'ora per i treni

di Edoardo Cozza

1 min, 44 sec

È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi per risolvere la problematica

Genova, guasto tra Sampierdarena e Principe: ritardi fino a un'ora per i treni

Ancora una giornata di caos per le ferrovie liguri con ritardi fino a un'ora per i treni regionali. Questa mattina la circolazione è stata rallentata tra Genova Sampierdarena e Genova Piazza Principe per "un inconveniente tecnico alla linea elettrica di alimentazione" ha spiegato Rfi. È in corso l'intervento dei tecnici e si sta provvedendo a riprogrammare i convogli.

Sulla questione interviene Assoutenti: "Quello di stamattina è l'ennesimo episodio. Nei giorni scorsi ci sono stati 11 furti di cavi di rame che hanno causato problemi alla linea e un paio di guasti che hanno causato lo stop o ritardi di oltre un'ora sulla linea coinvolgendo migliaia di pendolari e turisti. Forti le proteste delle associazioni di viaggiatori. Ci sono state anche polemiche politiche con le opposizioni critiche verso la giunta regionale e la gestione del contratto di servizio con le Ferrovie. La questione dei continui disagi ferroviari sulle linee della Liguria sarà portata oggi da Assoutenti al tavolo di confronto avviato con le ferrovie, e in tale sede l’associazione chiederà un bonus straordinario per i pendolari coinvolti nei disservizi".

“Tra poche ore ci siederemo al tavolo con Regione Liguria, Rfi e Trenitalia in una riunione programmata per esaminare il piano tariffario 2024, ma non potremo non parlare dei gravi disagi ripetuti di questo ultimo periodo – annuncia il presidente Furio Truzzi - Abbiamo già chiesto a Rfi e Trenitalia di aumentare il sistema informativo per consentire ai pendolari di percepire subito le situazioni critiche, purtroppo indipendenti sia dal gestore della rete che da quello della mobilità, e abbiamo anche chiesto di attuare da subito in Liguria gli impegni che Trenitalia ha proposto all’Autorità dei trasporti in materia di tempestiva informazione e erogazione dei bonus”.

“Crediamo però che nel mese di dicembre sia da erogare un bonus straordinario ai pendolari in possesso di abbonamento, per indennizzarli di tutti i disagi e i disservizi subiti nell’ultimo periodo, proposta che sarà portata oggi da Assoutenti all’attenzione di Rfi, Trenitalia e Regione Liguria” – conclude Truzzi.