Genova: giovedì la Sea Eye 4 approda al Ponte Doria, a bordo 174 migranti salvati in mare

di Redazione

1 min, 2 sec

Cinque operazioni di salvataggio in pochi giorni, l'ONG tedesca porta in sicurezza persone in difficoltà nel Mediterraneo

Genova: giovedì la Sea Eye 4 approda al Ponte Doria, a bordo 174 migranti salvati in mare

Domani mattina, giovedì 11 luglio, la nave della ONG Sea Eye 4 arriverà al Ponte Andrea Doria di Ponente a Genova, con a bordo 174 migranti. Non si arresta il flusso di uomini e donne che fuggono dai luoghi di guerra e povertà per cercare pace e speranza altrove. Proprio negli ultimi giorni, la nave tedesca era già intervenuta per salvare oltre 230 persone abbandonate in mare attraverso cinque operazioni distinte.

Il primo intervento, tra domenica e lunedì, ha risposto a una chiamata d'emergenza dell'organizzazione Alarmphone, portando in salvo 46 persone. Poco dopo, la Sea Eye 4 ha ricevuto un'altra chiamata dalla nave a vela Nadir di Resqship, soccorrendo 22 persone in difficoltà. Durante la notte, altre 10 persone sono state salvate da una barca in vetroresina alla deriva.

La mattina seguente, l'equipaggio ha messo in salvo 58 persone da un'imbarcazione di legno sovraffollata e semiaffondata. Poco dopo mezzogiorno, altre 57 persone, tra cui una donna incinta, sono state soccorse da un'altra imbarcazione in pericolo. Tutte le persone sono state trovate indebolite e disidratate, ricevendo acqua, viveri e soccorso medico dall'equipe di emergenza a bordo.

È la seconda volta in poco più di un mese che la Sea Eye 4 attracca a Genova; il 2 giugno scorso aveva salvato 51 migranti, alcuni dei quali erano stati trasferiti in altre regioni italiane.