Genova: Giornata Cultura Ebraica 14 e 15 settembre nel segno della famiglia, a Tursi concerto di Evelina Meghnagi

di Redazione

1 min, 9 sec

Conferenze, tavole rotonde, momenti musicali, visite guidate alla Sinagoga e una mostra fotografica

Genova: Giornata Cultura Ebraica 14 e 15 settembre nel segno della famiglia, a Tursi concerto di Evelina Meghnagi

La Giornata della Cultura ebraica a Genova si terrà il 14 -15 settembre 2024, 12 elul 5784 secondo il calendario ebraico, e il tema sarà la Famiglia.

Il programma prevede, sabato 14 settembre alle 21,15 nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi in via Garibaldi 9, il concerto "Il mare canta" dell'Ashira Ensemble, con la cantante Evelina Meghnagi accompagnata da Felice Zaccheo alle chitarre e da Bruno Zoia al contrabbasso (foto gentile concessione di Bruno Zoia).

Domenica 15 settembre, alla Sinagoga di Genova in via Bertora, dopo i saluti delle autorità alle 10, sono in calendario alle 10,15 nella Sala Luzzati la conferenza di Roberta Ascarelli "Un fragile mondo antico - La famiglia in Isaac Bashevis Singer e Gerschom Scholem" e alle 11,15 la tavola rotonda “La famiglia ebraica tra tradizione e modernità” con il rabbino di Genova Giuseppe Momigliano, Miriam Camerini e Silvia Guetta, modera Michela Bompani.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16, visita guidata alla Sinagoga con il rabbino Giuseppe Momigliano e Francesco Orsi. Alle 16,30 inaugurazione della mostra fotografica "Racconti di Matrimoni della nostra Comunità" a cura di Anna Dello Strologo, Danièle Sulewic con Dana Zanotti. Alle 17,15 conferenza del rabbino Giuseppe Momigliano “Fratelli e sorelle, padri e madri, suoceri e cognati...relazioni, intrecci e conflitti familiari quali modelli di vita e di valori nella Bibbia”.

In conclusione, alle 18,30, il concerto "Di Tantse Mishpokhe" con la cantante Miriam Camerini e i Cidnewski Kapelye: Angelo Baselli clarinetto, Oksana Ivasyuk violino e Davide Bonetti fisarmonica.