"Genova Gioca", torna l'evento che celebra i giochi della tradizione
di Carlotta Nicoletti
L'appuntamento è giunto alla 37°edizione e si terrà il 22 ottobre
Grazie al patrocinio e alla partecipazione finanziaria del Municipio I Centro Est, promosso dall’Assessorato a Sport e Tempo Libero della Regione Liguria e con la partecipazione di UNICEF all’evento, si terrà domenica 22 ottobre nel Parco di Villa Gruber la 37° edizione dell’evento “Genova Gioca – Giochi d’Antan – Giochi della Tradizione”, organizzato dall’Associazione Città di Genova in collaborazione con F.I.G.C.T.
Si tratterà di una giornata ad ingresso libero per tutte le famiglie, per i tanti figli e nipoti che andranno alla scoperta dei giochi della tradizione genovese (e non solo) mano nella mano con mamme, papà, nonne e nonni.
Cosa prevede il programma di domenica 22 ottobre per chi parteciperà? Come accaduto l’anno passato, in collaborazione con la F.I.G.C.T., si terrà la 28° tappadel Campionato Italiano di Ciclotappo (grette) con delegazioni provenienti da Lombardia, Piemonte e Toscana. Ma non ci si fermerà qui. Famiglie e più giovani potranno infatti iscriversi a:
- Torneo di Lippa
- Torneo di Lancio del ferro di cavallo
- Tiro alla fune
Previsti anche ricchi premi e gadget per tutti. Da contorno ci sarà l’intrattenimento di E. Ghelli che suonerà la propria cornamusa. Chiunque desideri partecipare all’evento e, conseguentemente, ai giochi proposti potrà farlo con un’offerta libera. Al termine dei giochi e delle iniziative, In collaborazione con la ditta Tossini di Recco, è in programma una degustazione di focaccia tradizionale.
Nell’invitare la vostra Redazione all’evento, rimaniamo a disposizione per eventualiinformazioni legate all’evento. L’evento “Genova Gioca” si arricchisce di un concerto all’Abbazia di Salita Santa Maria della Sanità: il programma di sabato 21 ottobre
Grazie al patrocinio e alla partecipazione finanziaria del Municipio I Centro Est e grazie alla collaborazione dell’Abbazia di Salita Santa Maria della Sanità, si terràsabato 21 ottobre la seconda edizione del “Concerto in Villa”.
Organizzato dal Gruppo Città di Genova a pochi passi da Villa Gruber, dove il giorno successivo si terrà la 37° edizione di “Genova Gioca – Giochi d’Antan e della tradizione”, il concerto sarà ad ingresso libero e vedrà esibirsi tre gruppi differenti che cominceranno a suonare a partire dalle ore 15. Nel dettaglio:
- SEROTONICI: gruppo nato nel 2017, orientati a proporre un repertorio basato su cover di musica pop e rock dai primi anni 60 fino ai giorni nostri, scelti con attenzione ber la qualità e notorietà dei brani.
- ARTE A PARTE: band originaria di Genova che con passione presenta al pubblico un repertorio musicale composto dai brani dell'indimenticabile De André. ispirandosi ad arrangiamenti di Faber o della PFM, personalizzandoli nell'interpretazione.
- JINGLE JAM SINGERS: coro polifonico a quattro voci miste nato a Genova nel 1994. Il nome, che tradotto significa "Marmellata Di Canzonette", è motivato dal loro repertorio che comunica allegria ed emozione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Il tesoro nelle mani: il natale artigiano
11/12/2025
di Simone Galdi
'Underground', il viaggio di Francesco Ciaponi nell'editoria alternativa sabato 13 alla Stanza della Poesia
11/12/2025
di Stefano Rissetto
Svolta Mortale, il nuovo libro del professor Cambiaso con Genova al centro delle indagini
11/12/2025
di Gilberto Volpara
Stoccolma: i fiori del Ponente di Liguria brillano alla cerimonia di consegna dei Premi Nobel
10/12/2025
di Redazione
