Genova: 'Gems a la Paganini' riparte al Ducale con un concerto di quartetto d'archi viennese
di Stefano Rissetto
Lunedì 10 appuntamento col "Paganini Ensemble Wien": Mario Hossen, Martha Potulska, Liliana Keyahova e Alexander Swete
Riparte nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova la XIII edizione della rassegna "Gems a la Paganini", organizzata dagli "Amici di Paganini". Un appuntamento che celebra la musica e il genio di Niccolò Paganini, arricchito quest’anno da un nuovo formato che prevede due sezioni: una tra febbraio e marzo e l’altra in primavera, a maggio.
Paganini Ensemble Wien - Il concerto inaugurale di "Gems a la Paganini", lunedì 10 febbraio, vedrà protagonista il "Paganini Ensemble Wien", composto dal violinista Mario Hossen, dalla violista Martha Potulska, dalla violoncellista Liliana Keyahova e dal chitarrista Alexander Swete. L’ensemble è unico nel panorama internazionale per la sua dedizione all’esecuzione di brani raramente eseguiti di Paganini, come i quindici quartetti per chitarra, violino, viola e violoncello, e i "terzetti" con chitarra. Il programma del concerto includerà il Quartetto n. 5, M.S. 29, il Terzetto M.S. 114 e le celebri variazioni sul tema "Cor più non mi sento" per violino solo. A queste pagine paganiniane si affiancherà una composizione di Franz Liszt: un arrangiamento del brano pianistico "Consolation" n. 3, realizzato dal compositore austriaco Rudolf Leopold.
Un progetto che promuove Genova nel mondo - In occasione del concerto, il "Paganini Ensemble Wien" realizzerà anche un video che visiterà i luoghi di Genova legati alla vita di Paganini. L’iniziativa, oltre a celebrare la musica, intende promuovere la città di Genova come culla del genio musicale del celebre violinista, portando la sua eredità e la sua bellezza nel mondo.
Il programma di febbraio e marzo - Il cartellone di "Gems a la Paganini" proseguirà il 20 febbraio a Palazzo della Meridiana, con il pianista ucraino Alexander Romanovsky, che eseguirà l’integrale degli Studi Trascendentali di Liszt. Questi brani, simbolo del virtuosismo paganiniano, sono stati trasposti dalla tastiera del pianoforte per esplorare le vette della tecnica musicale.
L'Orchestra Paganini e altre esibizioni - Il 6 marzo sarà la volta dell’Orchestra Paganini, diretta da Vittorio Marchese, che proporrà un programma ricco di pezzi di Mozart, Paganini, Mendelssohn e Ernst Bloch. La rassegna si concluderà con "Meraviglioso Paganini", uno spettacolo musicale tratto dall'epistolario del violinista, ideato dall’attore e musicista Andrea Nicolini, con l'Ensemble Phonodrama.
In programma anche altri concerti primaverili - La primavera di "Gems a la Paganini" riserverà quattro concerti, dal 8 al 29 maggio, con protagonisti la violinista Letizia Gullino, il violinista Ilya Grubert, l’Orchestra Paganini, il chitarrista Stefano Grondona e la violoncellista Miriam Prandi. La rassegna offrirà quindi una varietà di performance, che spazieranno dalle esecuzioni solistiche a quelle orchestrali, sempre all’insegna della qualità e dell’originalità.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Gems a la Paganini paganini Genova concerto Musica classica Paganini Ensemble liszt Orchestra PaganiniCondividi:
Altre notizie
Ottocento Svelato: doppia inaugurazione a Nervi per riscoprire l’arte genovese del XIX secolo
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova: Capodanno tra arte e storia, apertura straordinaria di Palazzo Rosso
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova: Van Dyck in mostra, il genio europeo tra Anversa, Italia e Londra
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova, torna il Confeugo: sabato 20 dicembre la tradizionale cerimonia medievale
17/12/2025
di Redazione
