Genova, Galata Museo del Mare: "I sogni oltre il Mare", la personale di Roberto Carullo

di Redazione

La città e il suo porto da dove sono partite le navi alla scoperta del nuovo mondo sono i luoghi cari all’artista

Da martedì 2 agosto al 30 agosto i lavori di Roberto Carullo approdano al Galata Museo del Mare presso la Galleria delle Esposizioni al 2° piano del Museo. Le sue opere sono maggiormente conosciute negli Stati Uniti, in particolare a New York, ma Genova e il suo porto, sono i luoghi cari all’artista da dove sono partite le navi alla scoperta del nuovo mondo.

Roberto Carullo è un’artista italiano di POP Art, che ha sviluppato un suo stile distintivo, con il quale crea messaggi universali. La sua arte è rivolta a diffondere messaggi positivi per ricordare il piacere dei momenti quotidiani oltre che i valori più profondi che permettono un vivere sociale migliore.

La base di partenza è una tela a cui dona un senso di tridimensionalità attraverso l’utilizzo di prodotti naturali materici, che vengono poi aerografati. Ma quello che più caratterizza la sua arte è l’utilizzo di polimeri di recupero attraverso i quali dà vita ai suoi personaggi. La scelta di utilizzare i polimeri deriva dalla sua grande sensibilità al tema della preservazione dell’ambiente: una materia di scarto che potrebbe diventare altamente inquinante è “riciclata” e nobilitata dall’artista per diventare vero e proprio strumento d’arte. Da qui la scelta di polimeri con anime differenti, dai colori pieni o pastello, con diversi gradi di trasparenza, che sotto la creatività e le mani di Roberto Carullo diventano mosaici affascinanti, opere d’arte uniche, un mandala POP.

 

Per maggiori informazioni www.robertocarullo.com/roberto/

Orari Galata Museo del Mare: Il museo è aperto tutto ii giorni dalla 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).

 Biglietti: Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro: intero 17.00 euro; ridotto 12.00, scuole 7.50 euro, famiglie 38.00 euro.

Galleria