Genova, funivia forte Begato, la sovrintendenza: con il Comune c'è interlocuzione
di Federico Amodeo
Il vicesindaco Piciocchi: "Idea impianto già nel Piano urbanistico comunale del 2015. Non servirà variante"
"Al momento il tema della funivia di forte Begato è stato affrontato attraverso incontri frequenti, ma fino ad ora solo a livello di interlocuzione: un confronto di carattere istituzionale con la presentazione di eventuali proposte e criticità, ma non è ancora iniziato il percorso dell'iter autorizzativo". Così la sovrintendente di Genova Cristina Bartolini, a margine di una conferenza stampa in Comune, ha risposto a una domanda sulle valutazioni dell'ente relativamente all'impianto a fune che l'amministrazione comunale vuole realizzare, con fondi Pnnr già disponibili, tra la stazione marittima a Principe e forte Begato.
L'iter autorizzativo da parte della sovrintendenza e tutte le procedure necessarie, tra cui la valutazione d'impatto ambientale, inizieranno dopo che sarà approvato il progetto definitivo per l'opera, ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi. "Non sarà necessaria invece una variante al Puc - ha aggiunto - peraltro la possibilità di realizzare un impianto a fune verso i forti era già inserita nel Puc del 2015 anche se senza un percorso specifico indicato".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione