Genova: Francesca Ghio sarà ascoltata dai carabinieri sulla violenza sessuale denunciata in aula
di steris
L’obiettivo sarà chiarire la questione della prescrizione. Gli inquirenti dovranno infatti stabilire con precisione quando gli abusi sono avvenuti
Francesca Ghio, consigliere comunale della lista Rossoverde, sarà sentita la prossima settimana dai carabinieri dell'aliquota del tribunale per il caso di violenza sessuale denunciato durante il consiglio comunale. La Ghio aveva raccontato di essere stata vittima di abusi quando aveva 12 anni. Il fascicolo è stato assegnato al pubblico ministero Federico Panichi, specializzato nel trattare i casi delle fasce deboli.
L’obiettivo principale dell'audizione sarà chiarire la questione della prescrizione. Gli inquirenti dovranno infatti stabilire con precisione quando gli abusi sono avvenuti e quanto sono durati. La consigliera, tramite il suo legale Michele Ispodamia, ha dichiarato di essere pronta a rivelare l'identità dell'aggressore, sottolineando di possedere dettagli molto specifici e riscontrabili che potrebbero supportare la sua testimonianza.
Secondo quanto emerso, gli abusi sarebbero proseguiti per anni, ma si sarebbero conclusi prima del 2012. Questo dettaglio è cruciale, poiché nel 2012 è entrata in vigore una legge che ha esteso i tempi di prescrizione per i reati di violenza sessuale. Se gli abusi fossero stati commessi prima di quella data, il fascicolo rischierebbe l'archiviazione a causa della prescrizione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Rapallo, sindaco Ricci: "Nessuna compattezza sulla mia sfiducia"
04/02/2026
di Redazione
Mobilità a Genova, Robotti: "Rimodulazione si, ma non ci saranno tagli drastici"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Chiavari: attesa per Vannacci. Si contano i membri del movimento "Il Mondo al Contrario"
04/02/2026
di Redazione
Parisa Pasandehpoor a Telenord: "L'Europa e l'Italia non lascino soli gli iraniani che a migliaia muoiono per la democrazia"
04/02/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
