Genova: Francesca Ghio sarà ascoltata dai carabinieri sulla violenza sessuale denunciata in aula
di steris
L’obiettivo sarà chiarire la questione della prescrizione. Gli inquirenti dovranno infatti stabilire con precisione quando gli abusi sono avvenuti
Francesca Ghio, consigliere comunale della lista Rossoverde, sarà sentita la prossima settimana dai carabinieri dell'aliquota del tribunale per il caso di violenza sessuale denunciato durante il consiglio comunale. La Ghio aveva raccontato di essere stata vittima di abusi quando aveva 12 anni. Il fascicolo è stato assegnato al pubblico ministero Federico Panichi, specializzato nel trattare i casi delle fasce deboli.
L’obiettivo principale dell'audizione sarà chiarire la questione della prescrizione. Gli inquirenti dovranno infatti stabilire con precisione quando gli abusi sono avvenuti e quanto sono durati. La consigliera, tramite il suo legale Michele Ispodamia, ha dichiarato di essere pronta a rivelare l'identità dell'aggressore, sottolineando di possedere dettagli molto specifici e riscontrabili che potrebbero supportare la sua testimonianza.
Secondo quanto emerso, gli abusi sarebbero proseguiti per anni, ma si sarebbero conclusi prima del 2012. Questo dettaglio è cruciale, poiché nel 2012 è entrata in vigore una legge che ha esteso i tempi di prescrizione per i reati di violenza sessuale. Se gli abusi fossero stati commessi prima di quella data, il fascicolo rischierebbe l'archiviazione a causa della prescrizione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Giuseppe Conte a Genova: "È tempo di programma, non di primarie”. Incontro con Salis
08/06/2026
di Redazione
Leyla Ziliotto a Telenord: "Essere ambasciatrice di pace è una responsabilità verso le nuove generazioni"
08/06/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
Toti: "Non replico al mio amico o ex amico Bucci, guardo con qualche apprensione alla Liguria"
08/06/2026
di Gilberto Volpara
Close Up, a Telenord i protagonisti di cultura, politica, spettacolo e sport: l'ospite di oggi è Anna Pettene
08/06/2026
di Roberto Rasia
Sanna: "Le dichiarazioni di Bucci a Telenord confermano l'agonia dell'amministrazione"
07/06/2026
di Redazione

