Genova, foto storiche appese in Galleria Mazzini per "alleggerire" l'impatto dei ponteggi
di Carlotta Nicoletti
Una soluzione che unisce il passato e il presente per proiettarci nel futuro
Sono state poste delle foto storiche in galleria Mazzini, alle basi delle ponteggiature del cantiere per "alleggerirne" l'impatto e, contestualmente, fare un tuffo nel passato. Questo lo spirito delle installazioni, iniziate in questi giorni dei primi pannelli fotografici che abbelliranno il cantiere di quello che è per i genovesi e non uno dei 'salotti' della città. Le basi dei ponteggi sono state schermate tramite l'utilizzo di pannellature rigide serigrafate e, su ognuna di esse, sarà installata una foto storica della galleria, in una raccolta frutto della ricerca negli archivi del Centro di documentazione per la storia, l'arte e l'immagine di Genova. "Abbiamo studiato - spiega l'assessore al Commercio Paola Bordilli - insieme al civ e a Confcommercio, una soluzione che unisse il passato e il presente per proiettarci nel futuro di questo angolo di Genova".
Il progetto di restauro della galleria rientra nell'ambito dei lavori Pnrr-Pinqua per gli interventi di restauro, recupero e risanamento della copertura, miglioramento del microclima e arredo urbano della galleria Mazzini. La mostra è realizzata dalla Direzione di area infrastrutture opere pubbliche - manutenzione e verde urbano e Centro di Documentazione per la Storia, l'Arte e l'Immagine di Genova in collaborazione con l'assessorato al Commercio del Comune di Genova e il Civ sestiere Carlo Felice di Confcommercio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Galleria
Condividi:
Altre notizie
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
