Genova, fino al 23 giugno c'è 'Sport per tutti': oltre 200 iscritti

di Redazione

Il presidente della piscina Andrea D'Oria Veroli: "Integrazione attraverso lo sport"

"Dare la possibilità alle famiglie dei ragazzi portatori di disabilità, di vedere i loro figli integrati attraverso lo sport, così che possano praticarlo senza paura" - secondo Chicco Veroli, presidente della piscina Andrea D'Oria e consigliere comunale di Genova, questo è l'obiettivo dell'iniziativa 'Sport per tutti' evento sportivo gratuito per promuovere l’inclusione sociale. Evento organizzato dal Lido di Genova e Gruppo Sportivo Special Team Genova - Anffas Liguria, dal 18 al 23 giugno con un fitto programma

Martedì 18 gare di nuoto, Mercoledì 19 staffette non competitive e giochi in acqua, giovedì 20 prove di pallanuoto e mini partite; le attività sono adatte a tutti e si svolgono dalle 16.30 alle 18.30 con gli istruttori dell’ASD Andrea Doria.

Sempre Mercoledì 19, dalle 15 alle 16.30 si svolgerà il convegno “Attività Motorie e potenziamento cognitivo”: il prof. Massimiliano Barduco presenterà i risultati delle sue ricerche sul legame tra i diversi tipi di allenamento, i processi di apprendimento cognitivo e il potenziamento delle funzioni esecutive anche nei soggetti fragili.

La settimana prosegue con il Lido Rainbowteam che quest’anno festeggia i 20 anni di attività al Lido: venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno saranno pomeriggi dedicati al sup (stand up paddle), canoa, surf, kayak. Condizioni meteo permettendo, l’ex campione di surf Matteo Bof e il suo staff saranno a disposizione di chi desidera provare questi sport che da anni vengono praticati al Lido dai ragazzi del gruppo sportivo Anffas Genova, con l’obiettivo di vivere nuove emozioni, condividere esperienze di gruppo e superare i propri limiti psico-motori.

Infine sabato 22 giugno sarà possibile scoprire lo special snorkeling: un progetto creato dal Centro Subacqueo Mediterraneo Duilio Mercante di Camogli per consentire davvero a tutti di andare in acqua e sott’acqua divertendosi in piena sicurezza.

Il progetto “Sport per Tutti”, inserito nel ricchissimo cartellone di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, nasce dalla lunga collaborazione tra il Lido e Gruppo Sportivo Anffas Liguria e dalla convinzione che da sempre lo sport sia un grande strumento di inclusione.