Genova, si fingevano sfollati del ponte Morandi per truffare le parrocchie: arrestati
di Redazione
In manette quattro genovesi. Secondo gli inquirenti, avrebbero raccolto più di 12mila euro chiedendo soldi a sacerdoti in diverse città d'Italia
Raccontavano alle parrocchie di essere sfollati del ponte Morandi in difficoltà economiche per ottenere delle donazioni: in manette quattro genovesi accusati di aver truffato diverse strutture religiose in tutta Italia. Il gruppo, in azione tra il 2018 e il 2019, sarebbe riuscito ad impadronirsi di circa 12 mila euro.
Gli arrestati usavano diverse storie per ottenere il denaro: oltre a fingersi sfollati, dicevano di essere stati rovinati dalle alluvioni che hanno colpito la Liguria negli ultimi anni o raccontavano che un loro parente aveva lasciato un'eredità alla parrocchia e di aver bisogno di soldi per pagare il notaio. Dopo aver convinto l'interlocutore, si facevano accreditare la somma su una carta di credito ricaricabile che poi svuotavano e eliminavano.
Gli inquirenti hanno individuato quattro truffe realizzate a Genova, Cuneo, Como e Palermo, ma si sta indagando su una trentina di altri episodi simili in tutta Italia. Il gruppo è stato scoperto dai carabinieri in servizio presso la polizia giudiziaria della procura di Genova, con la collaborazione del comando provinciale.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione