Genova: Expo' Valpolcevera omaggia Piero Oliva nel segno della tradizione

di Redazione

Presentata la 25esima edizione che si terrà dal 15 al 17 settembre a Pontedecimo

Questa mattina è stata presentata la 25esima edizione dell'Expo Valpolcevera, che si terrà dal 15 al 17 settembre a Pontedecimo. Quest'anno si aprirà con un tributo speciale a Piero Oliva, al quale sarà intitolata la manifestazione. La sua presenza, negli anni, è stata centrale per la comunità di Pontedecimo. Tutti i presenti lo hanno ricordato con emozione e commozione, soprattutto la moglie che, con gli occhi lucidi ha detto: "Aveva passione, dedizione per le generazioni future. Le nostre vallate hanno subito spopolamento, la realtà contadina di una volta si è trasformata. Moltissimi fatti storici hanno inciso. Questo è il prodotto di tantissima fatica. È una testimonianza forte, di una realtà vera. Dalle nostre vallate passava il sale, c’è una identità molto forte". A Palazzo Tursi anche Paolo Corsiglia, rappresentante per l'Agricoltura della Giunta della Camera di Commercio di Genova, che ha dichiarato: "Non poteva mancare il sostegno della Camera di Commercio a questa edizione dell'Expo Valpolcevera, intitolata a Piero Oliva, figura di spicco del commercio genovese e di Pontedecimo. A lui dedicheremo uno spazio speciale Genova Gourmet in cui presenteremo i prodotti di eccellenza delle nostre valli."

L'Expo, organizzata in sinergia tra il CIV Pontedecimo, la Pro Loco Valpolcevera e diverse associazioni del territorio, ha beneficiato del sostegno del Comune di Genova, della Regione Liguria e di Confcommercio Genova. "L'Expo Valpolcevera rappresenta il risultato di un grande lavoro di squadra", ha affermato Federico Romeo, presidente del Municipio V Valpolcevera. "Desidero ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel valore di questa manifestazione come strumento di promozione del nostro territorio. Da quest'anno, l'Expo sarà dedicata alla memoria di Piero Oliva, che ha sempre sostenuto con convinzione la forza dell'Expo."

L'evento, frutto di una forte collaborazione tra istituzioni e associazioni locali, ribadisce ancora una volta il valore del commercio di vicinato e della cooperazione tra le realtà del territorio.