Genova, esperti a confronto sulla maculopatia: l'importanza dell'Otc da remoto
di Redazione
Ne abbiamo parlato in studio con l'assessore Nicolò e il presidente di Macula Ligustro
"Macula 2025" è il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 23 e venerdì 24 gennaio ai Magazzini del Cotone di Genova con la presenza di esperti per fare il punto sulla maculopatia, termine con cui si fa riferimento a qualsiasi patologia che interessa la parte centrale della retina, detta macula.
In condizioni normali, la macula consente una visione centrale nitida e dettagliata che, in presenza di degenerazioni maculari, diventa sfocata e distorta. Gli individui affetti dalla patologia, infatti, riscontrano notevoli difficoltà in tutte quelle attività che implicano un certo grado di concentrazione, quali la lettura, il disegno o il cucito.
La forma più comune di maculopatia è sicuramente quella senile, legata all’invecchiamento, che si può presentare in forma secca o umida: nel primo caso si formano sulla retina degli accumuli di scorie cellulari che possono riassorbirsi o calcificare; nel secondo caso, invece, si formano (in maniera anomala) dei nuovi vasi sotto la retina che ne causano il danneggiamento.
Ma esistono anche altre forme di maculopatia, delle quali si parlerà al convegno, promosso dall'Associazione di pazienti Comitato Macula (www.maculainliguria.it). Tra le iniziative, nata durante il covid, anche l'Otc (Tac della retina) da remoto, che ha già coinvolto 7.000 persone.
Ne abbiamo parlato a Tgn Today con Massimo Nicolò, assessore regionale alla Sanità e con Massimo Ligustro, presidente del comitato Macula.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Politica industriale, giovani e futuro: la lezione di Mazzucato al PalaBorsa
29/11/2025
di Simone Galdi
Centro del riuso Amiu: in via Bologna gli oggetti 'inutili' trovano una seconda vita
26/11/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva e Amt, dibattito a Telenord tra Davide Falteri (Vince Genova) e Marco Mesmaker (M5S)
25/11/2025
di Simone Galdi
