Genova: era Elio Arlandi, bluesman dei Big Fat Mama, l'uomo ucciso da un Tir a Sampierdarena. Fiab chiede misure urgenti per pedoni e ciclisti
di Redazione
Chitarrista molto noto e colonna del suo gruppo, era apprezzato per la qualità della sua musica
Una tragedia ha scosso Genova nella serata di lunedì 16 dicembre. Un uomo di 67 anni, Elio Arlandi, noto chitarrista genovese e tra i fondatori del gruppo blues Big Fat Mama, è morto dopo essere stato investito e trascinato per circa due chilometri da un tir in via Cantore, nella delegazione di Sampierdarena.
L’uomo sarebbe rimasto incastrato sotto il mezzo pesante senza che l’autista se ne accorgesse. A far fermare il camion sono stati alcuni passanti, che hanno notato qualcosa trascinato sull’asfalto e hanno immediatamente dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, gli agenti della sezione infortunistica della polizia locale e i vigili del fuoco, che hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo rimasto incastrato tra le ruote del tir.
La Procura di Genova ha disposto il sequestro del mezzo pesante e del telefono cellulare dell’autista, mentre sono in corso gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e verificare eventuali responsabilità.
Sull’ennesima tragedia stradale è intervenuta anche FIAB, che in una nota richiama l’attenzione sui rischi legati alla circolazione dei mezzi pesanti nelle aree urbane. L’associazione sottolinea come episodi simili non siano isolati e chiede misure concrete per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti, a partire dall’adozione obbligatoria di sensori e dispositivi anti-angolo cieco sui camion che transitano in città, sul modello di quanto già avviene in realtà come Milano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Savona: studentessa uccisa da Tir, aperto fascicolo per omicidio stradale
17/12/2025
di Redazione
Dramma a Sampierdarena: anziano ucciso e trascinato per strada da un camion
16/12/2025
di R.C.
