Genova, ecco il video che celebra il vessillo di San Giorgio in vista della Festa della Bandiera

di Redazione

La storia della bandiera prende vita in una delle stanze del castello d'Albertis

Genova celebra il vessillo della città con un video emozionale presentato in vista della Festa della Bandiera di domani. Scritto e diretto dal regista Alberto Maria Vedova, il video è ambientato nel Medioevo intorno al 1099, anno a cui si fa risalire la nascita della bandiera di Genova con la croce di San Giorgio in campo bianco. 

La storia della bandiera prende vita in una delle stanze del castello d'Albertis quando il drone si sofferma su un libro. Attraverso un frame del video, trasformato in un'illustrazione dell'epoca,  ci si immerge nella storia. Il libro è stato gentilmente fornito dalla direttrice di Castello De Albertis, Maria Camilla De Palma, direttamente dagli archivi storici di Enrico Alberto D’Albertis, capitano di mare e grande esploratore, nonché ex proprietario del castello omonimo.  

Altre riprese sono state girate nel centro storico, ed esattamente nella piazza di San Cosimo e nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Preziose le interpretazioni dei figuranti con i costumi d'epoca, che per l'occasione si sono trasformati in veri e propri attori.