Genova, ecco il codice etico dello sport per promuovere i comportamenti corretti
di Redazione
Bucci: "Un comitato etico vigilerà sul rispetto del codice, come amministrazione comunale siamo da sempre vicini al mondo dello sport"
Un Codice Etico per far vivere lo sport come prezioso presidio sociale e per contrastare gli episodi di malcostume, discriminazione e scorrettezza. È lo strumento approvato nell'ultima seduta della giunta comunale, che verrà discusso e sottoposto alla discussione e al voto del Consiglio comunale. Il Codice Etico dello Sport intende essere un contributo concreto al mondo dello sport, a sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche, operanti sul territorio genovese, che sono in tutto 1.017. Prevede una raccolta di principi e regole etiche e morali che devono guidare scelte e comportamenti quotidiani e a cui tutti i soggetti aderenti devono uniformarsi, nell'ottica di una sana convivenza civile che metta al centro la persona e non solo il risultato.
Il Codice si rivolge a dirigenti, allenatori, dipendenti delle società, atleti, personale medico sanitario e, non ultimi, i genitori degli atleti. Approvato in giunta su proposta dell'assessore Paola Bordilli di concerto con il Consigliere Delegato in materia di rapporti con il CONI Vittorio Ottonello, passerà al vaglio del Consiglio comunale.
"Come amministrazione comunale siamo da sempre vicini al mondo dello sport" ha detto il sindaco Marco Bucci che ha ricordato che Genova "è stata designata Capitale Europea dello sport per il 2024. Un'altra grande sfida per Genova e un'altra occasione per promuovere la nostra città in tutta Europa. In quest'ottica, assume ancora più valore la volontà di promuovere comportamenti corretti nelle discipline sportive da parte di tutti i soggetti coinvolti. È un impegno che ci prendiamo come città, mentre un comitato etico vigilerà sul rispetto del codice a riprova del fatto che, come sempre, facciamo sul serio. Il mondo delle società dilettantistiche a Genova è numeroso e variegato: ci aspettiamo da tutti la stessa dedizione nell'applicare le regole del codice etico".
Condividi:
Altre notizie
Palasport, l'assessore Bianchi: "Le sue altezze permettono ogni tipo di competizione"
22/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, tutto pronto per il Freddy Grand Prix: le stelle azzurre in pedana a Genova
22/11/2024
di Simone Galdi
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris