Genova, ecco i nuovi cassonetti elettronici e anti cinghiali
di Anna Li Vigni
Da oggi a metà giugno verranno posizionati 1500 nuovi contenitori nei quartieri di Struppa, Molassana e Staglieno
Il nuovo sistema di raccolta differenziata ad accesso controllato per utenze domestiche e non, è stato presentato questa mattina da Comune e Amiu alla Sciorba con il posizionamento delle prime 'ecoisole' nel municipio Media Valbisagno.
Da oggi a metà giugno Genova vedrà il posizionamento di 1500 nuovi contenitori nei quartieri di Struppa, Molassana e Staglieno. Un piano che entro l'anno interesserà anche i quartieri di Marassi, Foce e Albaro. Il sistema è costituito da cassonetti per la raccolta differenziata di nuova generazione, più grandi e con caratteristiche utili a evitare sia depositi non consentiti sia l'apertura o il ribaltamento da parte di animali selvatici come i cinghiali.
Alla presentazione anche il presidente di Amiu Pietro Pongiglio e Lorenzo Passadore, assessore all'Assetto del territorio del municipio. Amiu ha inoltre attivato la campagna informativa sull'avvio della nuova raccolta per i residenti di Struppa, Molassana e Staglieno, circa 24.500 famiglie.
"L'azienda ha oggi e risorse e gli strumenti progettuali utili a raggiungere gli obiettivi che i soci azionisti le hanno affidato - dice Matteo Campora, assessore all'Ambiente - il nuovo sistema di raccolta partito oggi consentirà la crescita della percentuale di differenziata a Genova, migliorando ulteriormente igiene, decoro e qualità della città".
Per le utenze domestiche l'apertura dei contenitori sarà inizialmente regolata dalla semplice pressione del pulsante di attivazione, la cui individuazione è facilitata da una freccia. Nei prossimi mesi, e dopo opportuno avviso, le modalità di apertura dei contenitori cambieranno e per conferire i rifiuti sarà necessario l'uso di una tessera che verrà consegnata per tempo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
