Genova e Pisa unite dal 10 marzo nel ricordo di Mazzini per il 150° anniversario della morte
di Redazione
Una doppia mostra a Casa Mazzini di via Lomellini e alla Domus Mazziniana in Toscana. Poste Italiane emetterà un francobollo commemorativo
Saranno Genova e Pisa ad aprire il 10 marzo le celebrazioni nazionali per il 150/o anniversario della scomparsa di Giuseppe Mazzini, con una doppia cerimonia che unisce simbolicamente i luoghi in cui il patriota risorgimentale nacque e morì.
Le due città saranno unite dall'emissione congiunta di un francobollo commemorativo voluto da Poste Italiane e da due mostre inaugurate contemporaneamente a Casa Mazzini a Genova sull'epistolario mazziniano e alla Domus Mazziniana di Pisa sull'immagine di Mazzini nella filatelia.
A Pisa sarà il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, a rendere il solenne omaggio della Repubblica italiana al suo 'padre' spirituale. Lo rende noto l'Ateneo pisano, il cui rettore Paolo Maria Mancarella è presidente della Domus Mazziniaia e del Comitato nazionale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
