Liguria, allerta arancione prolungata. Allagamenti, Frane sull'Aurelia e a Ceranesi

di Maurizio Michieli - Simone Galdi

Alla luce delle previsioni meteo per la giornata di oggi, l’allerta meteo arancione sulla Liguria è stata prolungata.

Per il ponente della regione, zona A, l’allerta arancione terminerà alle 21 di oggi, domenica 16 novembre, poi l’allerta sarà gialla fino a mezzanotte.
Sulla zona B, il centro della regione, allerta arancione fino a mezzanotte di oggi e allerta gialla fino alle 8 di domani, lunedì 17 novembre.
Sul levante ligure, zona C, allerta arancione fino a mezzanotte di oggi e allerta gialla fino alle 8 e, solo sui bacini grandi, fino alle 10 di domani.
Sulla zona D, bacini padani di ponente l’allerta arancione terminerà alle 21 di oggi, poi si passa in allerta gialla fino alla mezzanotte di oggi.
Sui bacini padani di levante, zona E, allerta arancione fino alla mezzanotte di oggi, poi allerta gialla fino alle 8 di domani, lunedì 17 novembre.

Già in mattina sul capoluogo si è abbattuto un nubifragio che ha causato allagamenti in Valbisagno ma anche nelle zone del centro, di Albaro e del Levante, dove le strade si sono allagate.

Sono le frane, in un momento relativo di pausa delle precipitazioni, che stanno preoccupando in Liguria. Chiusa l'aurelia ad Arenzano, vicino alla galleria Pizzo, in via precauzionale. La polizia locale indica come viabilità alternativa l'A10.  Chiuse due strade a Ceranesi, un piccolo Comune dell'alta Valpolcevera, per altrettante frane: l'amministrazione ha fatto in modo che due frazioni non siano completamente isolate. Frana a Cogorno lungo la provinciale 34. La strada è chiusa al transito veicolare anche per caduta di alberi sul manto stradale.

Nel pomeriggio sopralluogo nella sede della Protezione civile, a Genova, da parte del presidente della Regione Marco Bucci e dell'assessore Giacomo Giampedrone che hanno fatto il punto della situazione (VIDEO). 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.

Nel VIDEO la situazione del torrente Bisagno a Genova alle ore 13,30.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.