Genova, due giorni alla scoperta dei segreti del centro storico: "A spasso nella leggenda"
di Alessandro Bacci
L'iniziativa del Comune di Genova comprende una serie di eventi per la riscoperta della storia, dei miti e delle leggende dei vicoli
Si chiama "A spasso nella leggenda" il tour guidato nella città vecchia nell'ambito del "progetto Mistero" e che avrà luogo domenica 30 maggio e sabato 5 giugno. La rassegna, presentata questa mattina in Comune a Genova dall'assessore al Centro storico Paola Bordili e dal presidente del municipio Centro est Andrea Carratù, comprende una serie di eventi per la riscoperta della storia, dei miti e delle leggende dei vicoli. Tra le iniziative, per puntare al pubblico dei giovanissimi, anche la pubblicazione di un opuscolo a fumetti, "Caroggi e Caligo", che sarà distribuito nelle scuole. I tour guidati del 30 maggio e 5 giugno sono realizzati dal municipio in collaborazione con il circolo culturale Fondazione Amon.
Della durata di due ore circa, si potranno prenotare esclusivamente via email all'indirizzo fondazioneamon@live.it. Sarà un viaggio alla scoperta dei personaggi più intriganti e delle vicende più sinistre che riguardando il centro storico. "Sono contenta di condividere con il municipio un'iniziativa che valorizzi e rivitalizzi il nostro Centro Storico e ne riscopra le tradizioni - spiega l'assessore Bordilli - dalla messa a sistema di tante proposte con l'obiettivo comune di rilanciare i Caruggi potremo raggiungere il traguardo che ci siamo posti come amministrazione: rendere il Centro Storico un luogo attrattivo, dove sia bello vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero, sia per i genovesi sia per i visitatori".
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni