Genova, Ducale, studenti a confronto sulle religioni, vescovo Beirut: "Superare le divisioni"
di Gilberto Volpara
Domanda più gettonata dei ragazzi: come si a dire che le religioni portano pace se più volte la storia sembra insegnare il contrario?
A Palazzo Ducale incontro con centinaia di giovani sul ruolo delle religioni, alla presenza del vescovo di Beirut Cesar Essayan. Domanda più gettonata dei ragazzi: come si a dire che le religioni portano pace se più volte la storia sembra insegnare il contrario?
"Molte lingue sono nate per le religioni, ma non a causa della religione stessa. Il vero problema - dice a Telenord monsignor Cesar Essayan - risiede nelle interpretazioni che non facciamo e nell'uso della religione per interessi personali, statali, economici o di potere. Il problema delle religioni nasce quando, invece di cercare comprensione, alimentiamo le differenze tra i popoli".
"Quando si ha un interesse specifico, come creare divisione, si sfrutta ciò che è diverso nell'altro, esacerbandolo per generare conflitto. Quando ci sono due religioni diverse, ad esempio, si sottolinea quella differenza. Questo porta a fenomeni come il fondamentalismo e l'integralismo, che possono sfociare in guerre. Alla fine, queste divisioni e conflitti non servono né al bene mio né a quello dell'altro, ma solo a un terzo che trae vantaggio da questa conflittualità".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
