Genova, domenica alla Foce torna la Fiera di San Pietro
di Redazione
Oltre cinquecento banchi di merci varie tra corso Torino, via Casaregis, via Morin, via Cecchi, via Ruspoli e via Trebisonda
Domenica 25 giugno a Genova la fiera di san Pietro tornerà ad animare il quartiere della Foce, con circa 500 banchi di merci varie che animeranno corso Torino, via Casaregis, via Morin, via Cecchi, via Ruspoli e via Trebisonda. La fiera si svolge, come da tradizione, ogni anno, nel quartiere Foce, la zona di Genova che prende il suo nome dall'approdo, in epoche remote, dei mercati Focesi di Focea, città greca in Turchia.
"Puntiamo sempre più, per il comparto fieristico, sulla Fiera di San Pietro e Paolo che negli anni abbiamo sempre migliorato come layout arrivando all'attuale composizione che prende, tra le altre vie, anche corso Torino.- spiega l'assessore al Commercio, Artigianato e Tradizioni Paola Bordilli - La giornata si concluderà con i fuochi d'artificio".
La Foce, in passato, è stato un piccolo borgo di pescatori, con le case tutte raggruppate intorno alla cappella di san Pietro, distrutta da una mareggiata e che oggi è stata ricostruita diventando la parrocchia dei santi Pietro e Bernardo. La celebrazione di san Pietro, santo dei pescatori, cade il 29 giugno secondo il calendario liturgico, un'occasione durante la quale la popolazione illuminava le case con lampioncini colorati e i pescatori depositavano lumini in mare.
Condividi:
Altre notizie
Genova, cinema: "La malattia", prima assoluta mercoledì 27 alle 21 all'America
26/11/2024
di Paolo Zerbini
Genova, Sgarbi visita la Chiesa di San Nicolosio: “Tesori dimenticati che meritano nuova vita”
26/11/2024
di Anna Li Vigni - Emilie Lara Mougenot
"Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa
26/11/2024
di steris
Genova, nello studio di Odo Tinteri: pittura, musica, letture, riapre lo studio del pittore
26/11/2024
di Paolo Zerbini
“Genova per lui”, omaggio ad Alberto Lupo al Teatro Govi di Bolzaneto
26/11/2024
di Anna Li Vigni
A Pontedecimo primo caso genovese di "Svuota la Vetrina": i clienti sono gli insegnanti
26/11/2024
di Gilberto Volpara