Genova, domani la Lanterna sarà rossa contro la violenza sulle donne
di Redazione
Al tramonto si accenderanno le luci che renderanno il faro più alto del Mediterraneo ancora più bello. Anche la fontana di Pizza De Ferrari sarà rossa
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne, la Lanterna di Genova si colorerà di rosso. Al tramonto si accenderanno le luci che renderanno il faro più alto del Mediterraneo ancora più bello.
Molti gli apputamenti in città. L’ E.O. Ospedali Galliera organizza giovedì 25 novembre alle ore 14:45, presso l’Auditorium Istituto Nautico San Giorgio Edificio Calata Darsena, un evento contro le mutilazioni genitali femminili, pratiche dolorosissime, purtroppo ancora diffuse in alcune parti del mondo.
Nell’ambito delle iniziative previste, proseguirà la campagna informativa del Comune di Genova sul numero verde nazionale antiviolenza e stalking 1522, attraverso le #panchinerosse e la distribuzione di locandine presso gli esercizi commerciali.
Le panchine dipinte di rosso sono da anni il simbolo della memoria e del ricordo di tutte le donne vittime di femminicidio. Quest’anno, in collaborazione con i Municipi e con il contributo di Conad, verranno dipinte altre 19 panchine rosse in città con l’indicazione del numero verde nazionale antiviolenza 1522: un ulteriore invito alle vittime a rivolgersi ai centri antiviolenza
Durante il mese di novembre e nelle settimane a seguire associazioni ed enti del territorio, tra i quali Italia Vision, il Teatro della Tosse, ARS Teatrando, l’associazione Walls of Dolls e l’artista Monica Rossi, organizzeranno eventi sportivi, flash mob e conferenze per raggiungere la cittadinanza e coinvolgerla creando momenti e spazi di riflessione sul tema sul territorio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza e umanità fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
