Genova, domani la Lanterna sarà rossa contro la violenza sulle donne

di Redazione

1 min, 16 sec

Al tramonto si accenderanno le luci che renderanno il faro più alto del Mediterraneo ancora più bello. Anche la fontana di Pizza De Ferrari sarà rossa

Genova, domani la Lanterna sarà rossa contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne, la Lanterna di Genova si colorerà di rosso. Al tramonto si accenderanno le luci che renderanno il faro più alto del Mediterraneo ancora più bello.

Molti gli apputamenti in città. L’ E.O. Ospedali Galliera organizza giovedì 25 novembre alle ore 14:45, presso l’Auditorium Istituto Nautico San Giorgio Edificio Calata Darsena, un evento contro le mutilazioni genitali femminili, pratiche dolorosissime, purtroppo ancora diffuse in alcune parti del mondo.

Nell’ambito delle iniziative previste, proseguirà la campagna informativa del Comune di Genova sul numero verde nazionale antiviolenza e stalking 1522, attraverso le #panchinerosse e la distribuzione di locandine presso gli esercizi commerciali.

Le panchine dipinte di rosso sono da anni il simbolo della memoria e del ricordo di tutte le donne vittime di femminicidio. Quest’anno, in collaborazione con i Municipi e con il contributo di Conad, verranno dipinte altre 19 panchine rosse in città con l’indicazione del numero verde nazionale antiviolenza 1522: un ulteriore invito alle vittime a rivolgersi ai centri antiviolenza

Durante il mese di novembre e nelle settimane a seguire associazioni ed enti del territorio, tra i quali Italia Vision, il Teatro della Tosse, ARS Teatrando, l’associazione Walls of Dolls e l’artista Monica Rossi, organizzeranno eventi sportivi, flash mob e conferenze per raggiungere la cittadinanza e coinvolgerla creando momenti e spazi di riflessione sul tema sul territorio.