Genova, diploma in 4 anni all'istituto Gaslini-Meucci con il nuovo indirizzo per diventare 'tecnico dello spettacolo'
di Filippo Serio
La sperimentazione partirà dall'anno scolastico 23/24. Il dirigente: "Per rispondere alle richieste del mercato del lavoro"
Candidature aperte per il nuovo indirizzo di studi sperimentale avviato dall'istituto genovese Gaslini-Meucci, che dal prossimo anno scolastico farà partire il percorso per diventare tecnico dello spettacolo.
"Si tratta di una sperimentazione voluta dal Ministero dell'Istruzione che coinvolge pochissime scuole, la nostra rappresenterà la Liguria essendo l'unica - spiega Gabriele Baroni, dirigente scolastico dell'istituto - "Si tratta di un percorso in 4 anni con una forte integrazione con il mondo del lavoro, in particolare una forte connessione con la Film"
Quali sono gli sbocchi: "Offriamo le competenze necessarie per diventare la figura che supporta il mondo dello spettacolo: dal fonico al tecnico delle luci, ma anche la dimensione multimediale. Le materie di indirizzo sono legate la mondo della comunicazione, in chiave laboratoriale. Dopodichè lo studente puo' decidere di iscriversi alla facoltà di Scienze della Comunicazione oppure puo' iscriversi ai percorsi ITS Academy, ovvero due anni di specializzazione"
Perchè questa iniziativa: "La sperimentazione nasce da una richiesta di mercato: a Genova infatti c'e' una forte carenza di queste figure professionali"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
