Genova, diploma in 4 anni all'istituto Gaslini-Meucci con il nuovo indirizzo per diventare 'tecnico dello spettacolo'
di Filippo Serio
La sperimentazione partirà dall'anno scolastico 23/24. Il dirigente: "Per rispondere alle richieste del mercato del lavoro"
Candidature aperte per il nuovo indirizzo di studi sperimentale avviato dall'istituto genovese Gaslini-Meucci, che dal prossimo anno scolastico farà partire il percorso per diventare tecnico dello spettacolo.
"Si tratta di una sperimentazione voluta dal Ministero dell'Istruzione che coinvolge pochissime scuole, la nostra rappresenterà la Liguria essendo l'unica - spiega Gabriele Baroni, dirigente scolastico dell'istituto - "Si tratta di un percorso in 4 anni con una forte integrazione con il mondo del lavoro, in particolare una forte connessione con la Film"
Quali sono gli sbocchi: "Offriamo le competenze necessarie per diventare la figura che supporta il mondo dello spettacolo: dal fonico al tecnico delle luci, ma anche la dimensione multimediale. Le materie di indirizzo sono legate la mondo della comunicazione, in chiave laboratoriale. Dopodichè lo studente puo' decidere di iscriversi alla facoltà di Scienze della Comunicazione oppure puo' iscriversi ai percorsi ITS Academy, ovvero due anni di specializzazione"
Perchè questa iniziativa: "La sperimentazione nasce da una richiesta di mercato: a Genova infatti c'e' una forte carenza di queste figure professionali"
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione