Zones Portuaires, “The Staff Your Dreams Are Made Of”: l’installazione di TÒ SU al Galata Museo del Mare di Genova
di Anna Li Vigni
L’inaugurazione è prevista venerdì 23 maggio alle ore 18.00, con una visita speciale alla presenza degli artisti e delle curatrici
Dal 23 maggio al 6 giugno 2025, il Galata Museo del Mare ospita THE STAFF YOUR DREAMS ARE MADE OF, installazione cinematografica multicanale firmata dal duo artistico TÒ SU (Martina Mahlknecht e Martin Prinoth), a cura di Maria Pina Usai e Ines Richter. L’iniziativa è parte di Zones Portuaires/Genova, progetto transdisciplinare che indaga il rapporto tra città e porto attraverso linguaggi artistici, visioni critiche e riflessioni sul paesaggio marittimo contemporaneo.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 23 maggio alle ore 18.00, con una visita speciale alla presenza degli artisti e delle curatrici. L’ingresso sarà gratuito per l’accesso al piano dell’installazione.
Allestita al quarto piano del museo, l’opera trasforma una cabina dell’equipaggio, ricostruita in scala reale, in uno spazio immersivo e sonoro. Qui si intrecciano le voci di cinque lavoratori filippini delle navi da crociera, in un montaggio che unisce documentario e performance, offrendo uno sguardo intimo e corale su una realtà spesso invisibile. Oltre le luci dell’intrattenimento galleggiante, il lavoro migrante emerge come specchio delle tensioni globali e delle contraddizioni del turismo contemporaneo.
Durante l’intero periodo espositivo, l’opera sarà accompagnata da un public program che coinvolgerà il territorio, la città e il museo.
Domenica 25 maggio, ore 17 – Sala Coeclerici, Galata Museo del Mare: Sguardi oltre il ponte, incontro sull’estetica turistica e lo sguardo crocieristico, con la designer navale Malvina Guarnieri e il sociologo Lorenzo Domaneschi. Modera Arianna Maestrale, curatrice d’arte.
Mercoledì 28 maggio, ore 21 – Ad Astra Cinemino (Vico della Cittadella 6): proiezione del film Portuali di Perla Sardella, a cura di DisorderDrama.
Giovedì 29 marzo maggio, ore 17 – Galata Museo del Mare: visita dialogata con la storica dell’arte Francesca Busellato, sul rapporto tra installazione e città.
Giovedì 5 giugno, ore 17 – visita con Giorgia Barzetti, curatrice del MEI e del Galata, per esplorare l’opera in dialogo con la visione museale.
Venerdì 6 giugno, ore 17 – Deriva urbana da Ponte dei Mille al museo, condotta dal collettivo Mixta, seguita da una visita finale con le curatrici.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.zonesportuaires-genova.net
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Galleria
Condividi:
Altre notizie

GEN Festival 2025: fumetto, musica e creatività nel cuore di Genova
17/06/2025
di Redazione

L’Invasione dell’UltrArte 2025: Genova si trasforma in un museo a cielo aperto
17/06/2025
di Anna Li Vigni

Sant’Apollinare International Piano Festival 2025: musica d’eccellenza tra il cielo e il mare di Sori
17/06/2025
di Anna Li Vigni

Pietra Ligure: estate di risate, al via il Teatro Moretti Off 2025 con quattro serate di grande cabaret
17/06/2025
di Stefano Rissetto