Genova, dal 13 maggio al 18 giugno la 20° edizione della Coppa Grondona e i tornei organizzati dall'Athletic Club Albaro
di Redazione
L'assessore regionale allo sport Simona Ferro: "Eventi che rappresentano un'istituzione per migliaia di famiglie genovesi e per il territorio ligure"
Sono stati presentati, davanti alle principali istituzioni politiche e sportive del territorio, i tornei di calcio giovanile organizzati dall’Athletic Club Albaro, tra cui la 22a edizione della Coppa Grondona.
Dal 13 maggio al 18 giugno nell’impianto “Mons. Erasmo Sanguineti” di Quarto Alto, a Genova, andranno in scena sei diverse manifestazioni sportive per un totale di 36 giorni non stop di calcio e divertimento a cui prenderanno parte oltre 100 squadre e 1.500 atleti di età compresa tra i 5 e i 18 anni.
Tante le novità rispetto al 2022: dalla nascita di due nuovi tornei, di cui uno internazionale, all’introduzione di uno schermo tv con programmi, risultati e classifiche consultabili per l’intera durata delle manifestazioni. Lo stand enogastronomico, oltre al tradizionale “street food”, proporrà anche serate culinarie a tema su prenotazione.
Nel dettaglio, il ricco programma di appuntamenti sportivi prevede: l’8° Memorial Gianni Filippini (dal 13 al 14 maggio, riservato alle leve 2008 e 2009), la 22a Coppa Grondona (dal 15 maggio al 16 giugno, riservato alle leve dalla 2010 alle 2015), il 49° Minitrofeo Albaro (dal 2 al 4 giugno, riservato alle leve 2016 e 2017), il 1° Elite Soccer Tournament (dal 9 all’11 giugno, torneo internazionale riservato alle leve 2006 e 2007), il 6° Memorial Renato Papi (dal 17 al 18 giugno, riservato alle leve dalla 2012 alla 2014) e il 1° Memorial Mario Penzo (dal 26 al 30 maggio, riservato alle leve 2005 e 2006).
A chiusura delle manifestazioni sarà infine organizzata una giornata – in data da definirsi – dedicata interamente al 50° compleanno dell’Unione Sportiva Albaro, società nata nel 1973 che, unendosi all’Athletic Club Pio X, diede vita nel 1983 all’Athletic Club Albaro.
“La Coppa Grondona e i tornei di calcio giovanile organizzati dall’Athletic Club Albaro furono tra i primi a ripartire dopo la pandemia” ricorda l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro. “Questi eventi, in virtù dei numeri importanti registrati e della loro storia, rappresentano una vera e propria istituzione per migliaia di famiglie genovesi e per tutto il territorio ligure. Voglio sottolineare il prezioso lavoro svolto dai tanti volontari albarini che, con infinita passione e per puro spirito associativo, renderanno possibile lo svolgimento di questi tornei”.
“L'anno scorso siamo ripartiti con i nostri tradizionali tornei di primavera con tanti dubbi e tanta apprensione, dopo due anni di forzato riposo. Speravamo di farcela ma fino all'ultimo giorno abbiamo temuto che la situazione potesse precipitare e che fossimo costretti a smettere” dichiara l’amministratore delegato dell’Athletic Club Albaro Sergio Imperato. “Oggi finalmente celebriamo il ritorno alla normalità. Torniamo alle nostre abitudini sportive chiudendo un periodo triste e tragico. E ci auguriamo che tutti i partecipanti, adulti e ragazzi, condividano con noi la ritrovata serenità prima ancora che l'esultanza per un risultato sportivo. Ripartiamo con entusiasmo proponendo due nuovi tornei: uno dedicato al nostro Mario Penzo e l'altro denominato Elite Soccer Cup che porterà a Genova squadre dall'Asia e dall'Africa”.
All’evento, che si è tenuto presso il ristorante “Braciami al Turr” di Genova Quarto, erano presenti anche il presidente del Comitato Regionale della FIGC Giulio Ivaldi e il presidente del CONI ligure Antonio Micillo.
Condividi:
Altre notizie
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris
Pallanuoto: Pro Recco-Mladost Zagabria, sfida decisiva per il primo posto in Euro Cup
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Lo scrittore di Matchpoint: "Sinner imparò l'italiano a Bordighera"
19/11/2024
di Maurizio Michieli