Genova, crolla un muraglione in via Cabrini: precipitano due auto parcheggiate, evacuati dodici appartamenti in via Acquarone (VIDEO)

di Filippo Serio

Spento anche un principio d'incendio e subito messe in sicurezza alcune condutture del gas

Un muraglione è crollato in via Cabrini, a Genova nel quartiere Castelletto. Si trattava di una struttura che sosteneva una rampa d'accesso ad alcuni parcheggi. Non ci sono feriti, ma due auto che erano parcheggiate sono state inghiottite dallo smottamento.

I primi piani di tre palazzi di via Acquarone (civici 32, 34 e 36) sono stati evacuati precauzionalmente ai piani interessati dalla frana. Si tratta di edifici lambiti, nella parte di dietro, dalla struttura che ha ceduto. 

"Sono complessivamente 12 gli appartamenti interessati dal crollo del muraglione avvenuto oggi a Genova, per un totale di 20 persone sfollate tra cui tre minori e un soggetto fragile. La zona è stata messa in sicurezza". ha dichiarato l'assessore alla Protezione Civile del comune di Genova, Sergio Gambino. Delle 20 persone sfollate, spiega l'assessore, 12 hanno trovato un'altra sistemazione in autonomia, le altre otto sono state ospitate nelle strutture messe a disposizione dal comune di Genova. L'accesso all'area interessata dallo smottamento, che è di proprietà privata, è stato interdetto con transenne per la protezione dei residenti. "A nome del Comune di Genova - conclude Gambino - ringrazio il personale della Polizia Locale, di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e i tecnici comunali impegnati da oggi pomeriggio nella messa in sicurezza della zona compresa tra la strada privata, via Cabrini, e quella pubblica, via Acquarone, e nell'assistenza alle persone sfollate".

I vigili del fuoco hanno anche spento un principio d'incendio e sono state messe in sicurezza alcune calderine del gas.