Genova, continua la rassegna natalizia “Chiese in Musica”: tappa in una piazza San Lorenzo gremita
di Redazione
Dodici concerti, quaranta ensemble e un viaggio tra note e storia nelle chiese più suggestive della città, dal 7 dicembre al 5 gennaio
La magia del Natale si fonde con arte e musica a Genova grazie alla rassegna “Chiese in Musica”. Dal 7 dicembre al 5 gennaio, dodici concerti porteranno 40 ensemble ad esibirsi nelle chiese più belle della città, valorizzandone architettura e tradizione.
Rassegna – Organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con la Curia, la manifestazione è ormai un appuntamento tradizionale per scoprire il patrimonio artistico della città attraverso le sette note. “Quest’anno il programma si amplia ulteriormente per offrire emozioni uniche”, ha dichiarato l’assessore alle Tradizioni Paola Bordilli.
Novità – Prima di ogni concerto, la storica dell’arte Marta Faruffini guiderà il pubblico alla scoperta della storia e dell’architettura delle chiese ospitanti. Inoltre, il 14 dicembre in Piazza San Lorenzo si è tenuto un inedito concerto di campane, con una struttura appositamente allestita per l’evento.
Il programma – La rassegna si è aperta il 7 dicembre con due appuntamenti: alle 18:30 nella Chiesa di N.S. del Soccorso e San Rocco, con la Piccola Orchestra Praese, e alle 20:30 nella Chiesa di San Siro di Struppa, con il Circolo Mandolinistico Risveglio. Tra gli altri eventi, si è tenuto il Concerto delle Dame Genovesi l’11 dicembre e il gran finale del 5 gennaio sarà nella Chiesa di San Donato, con esibizioni corali e orchestrali.
Un evento per tutti – La rassegna si propone di unire l’arte sacra alla musica, con un’offerta che spazia dai canti tradizionali natalizi ai grandi classici, includendo gospel e brani moderni.
Conclusione – “Chiese in Musica” rappresenta un’occasione unica per vivere il Natale in un’atmosfera di bellezza e spiritualità, riscoprendo angoli di Genova ricchi di storia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Calendario 2025, è l'anno dei "ponti": 4 in più del 2024. Ecco le date
26/12/2024
di Anna Li Vigni
Sarzana, dopo il blocco riprende la circolazione sulla linea ferroviaria La Spezia-Pisa
26/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Tamponamento in galleria sulla A26: code fino a 7 km, traffico ora regolare
26/12/2024
di Carlotta Nicoletti