Genova, Consorzio Cornigliano studia il recupero dello storico Teatro Calasanzio
di Marco Innocenti
Il presidente Falteri: "Abbiamo già raccolto la disponibilità di molte aziende della logistica per raccogliere i fondi necessari"
Rendere agibile e funzionale il Teatro Calasanzio, cuore pulsante della vita artistica e culturale di Cornigliano, ma soprattutto aggregatore sociale del quartiere genovese, che conta quasi 15mila abitanti. E’ l’obiettivo del Consorzio Cornigliano, nato nel 2020 come aggregatore di dieci associazioni sportive e culturali, con la missione di valorizzare le potenzialità del territorio.
Nella mattinata di ieri, lunedì 1 marzo, il presidente del Consorzio Cornigliano 2020 Davide Falteri ha effettuato il primo sopralluogo nell’edificio e nell’area interessata, insieme ai tecnici progettisti, per avviare uno studio di riqualificazione che sarà successivamente sottoposto alla Soprintendenza dei Beni Culturali. Presenti all’incontro, la Pro Loco di Cornigliano con Salvatore Pilotta e Riccardo Ottonelli, i Padri Scolopi Mario e Celestino, e Vladi Zullo, del celebre gruppo musicale genovese dei Trilli, nelle vesti di guida artistica.
Edificato nel 1935, il teatro Calasanzio è chiuso da tempo. Si tratta di un piccolo gioiello in stile déco utilizzato per decenni, tra gli altri, dagli attori del Carlo Felice che, grazie all’ottima acustica, vi effettuavano le prove.
“Il progetto del teatro Calasanzio - spiega Davide Falteri - è nato da un incontro con la Pro Loco di Cornigliano. Ne è scaturita una sinergia tra Consorzio Cornigliano 2020 e Consorzio Global, che vanta una rete di oltre 800 aziende, che si è attivato nelle scorse settimane per coinvolgere imprenditori del ramo della logistica che hanno dato la loro disponibilità nella ricerca dei fondi necessari al progetto di riqualificazione e rilancio del teatro Calasanzio per riconsegnarlo agibile alla comunità corniglianese”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Savignone, dal 27 al 30 agosto la Festa patronale di Sant'Agostino
25/08/2026
di Redazione
Società Dante Alighieri: tutela della lingua e della cultura italiana al primo posto
24/08/2026
di Redazione
Alassio: anche Alberto Fortis firma la sua piastrella sul Muretto
19/08/2026
di R.S.
Offerta culturale in Bassa Val Bisagno, il bilancio con l'assessore Comparini
18/08/2026
di Redazione

