Genova, Consorzio Cornigliano studia il recupero dello storico Teatro Calasanzio
di Marco Innocenti
Il presidente Falteri: "Abbiamo già raccolto la disponibilità di molte aziende della logistica per raccogliere i fondi necessari"
Rendere agibile e funzionale il Teatro Calasanzio, cuore pulsante della vita artistica e culturale di Cornigliano, ma soprattutto aggregatore sociale del quartiere genovese, che conta quasi 15mila abitanti. E’ l’obiettivo del Consorzio Cornigliano, nato nel 2020 come aggregatore di dieci associazioni sportive e culturali, con la missione di valorizzare le potenzialità del territorio.
Nella mattinata di ieri, lunedì 1 marzo, il presidente del Consorzio Cornigliano 2020 Davide Falteri ha effettuato il primo sopralluogo nell’edificio e nell’area interessata, insieme ai tecnici progettisti, per avviare uno studio di riqualificazione che sarà successivamente sottoposto alla Soprintendenza dei Beni Culturali. Presenti all’incontro, la Pro Loco di Cornigliano con Salvatore Pilotta e Riccardo Ottonelli, i Padri Scolopi Mario e Celestino, e Vladi Zullo, del celebre gruppo musicale genovese dei Trilli, nelle vesti di guida artistica.
Edificato nel 1935, il teatro Calasanzio è chiuso da tempo. Si tratta di un piccolo gioiello in stile déco utilizzato per decenni, tra gli altri, dagli attori del Carlo Felice che, grazie all’ottima acustica, vi effettuavano le prove.
“Il progetto del teatro Calasanzio - spiega Davide Falteri - è nato da un incontro con la Pro Loco di Cornigliano. Ne è scaturita una sinergia tra Consorzio Cornigliano 2020 e Consorzio Global, che vanta una rete di oltre 800 aziende, che si è attivato nelle scorse settimane per coinvolgere imprenditori del ramo della logistica che hanno dato la loro disponibilità nella ricerca dei fondi necessari al progetto di riqualificazione e rilancio del teatro Calasanzio per riconsegnarlo agibile alla comunità corniglianese”.
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni