Genova, Consiglio Comunale: Villa presidente, la vice sarà Francesca Ghio
di Matteo Cantile
La scelta chiude un confronto interno durato giorni, vicepresidenza ad Alleanza Verdi Sinistra, confermata Martina Caputo capogruppo Pd

Sarà Claudio Villa il nuovo presidente del Consiglio comunale di Genova. Il suo nome è stato indicato al termine di una riunione tra i consiglieri di maggioranza che ha sancito l’accordo definitivo sulle cariche istituzionali dell’assemblea. Villa, cattolico e vicino all’area schleiniana del Partito Democratico, guiderà la Sala Rossa per l’intero mandato. Il voto è atteso nella seduta di insediamento, dove la sindaca Silvia Salis si aspetta l’unanimità.
Presidenza e candidature – L’intesa è arrivata nel primo pomeriggio di oggi dopo giorni di trattative interne alla maggioranza. A prevalere è stato il profilo di Claudio Villa, considerato una figura di equilibrio tra le diverse anime del centrosinistra. Scartate le alternative rappresentate da Vittoria Canessa Cerchi, esponente della mozione Bonaccini e tra i più votati dei consiglieri del Pd, e Donatella Alfonso, outsider rimasta in corsa fino all’ultimo.
Vicepresidenza e AVS – Il ruolo di vicepresidente del Consiglio comunale andrà a Francesca Ghio, consigliera di Alleanza Verdi Sinistra. Ghio era inizialmente data in corsa per un assessorato ma è stata esclusa nella fase finale della formazione della Giunta. La sua designazione alla vicepresidenza viene considerata un riconoscimento politico da parte della maggioranza.
Metodo e dissensi – Silvia Salis ha chiesto ai suoi consiglieri di sostenere compattamente i nomi indicati, senza defezioni o tensioni in aula. Assente alla riunione Monica Russo, esponente vicina ad Armando Sanna, che avrebbe però confermato la propria presenza in aula domani e l’intenzione di votare sia Villa che Ghio, pur esprimendo riserve sul metodo con cui sono state effettuate le scelte.
Capogruppo Pd – Come anticipato, sarà Martina Caputo a guidare il gruppo consiliare del Partito Democratico, il più numeroso in Sala Rossa. La sua nomina segna una continuità con la componente maggioritaria del partito. Anche in questo caso era circolato il nome di Canessa Cerchi, che tuttavia non ha superato le resistenze legate alla sua appartenenza alla minoranza interna.
Commissione elettorale – Definita anche la composizione della commissione elettorale comunale. A rappresentarla saranno i consiglieri Edoardo Marangoni ed Erika Venturini.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Pd alla Camera: “Governo garantisca il riconoscimento dei figli delle coppie di due madri”
17/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Inchiesta Milano, Sansa: "Centrosinistra dovrebbe 'licenziare' Sala, invece tace e fiancheggia il partito del cemento"
17/07/2025
di Stefano Rissetto

Liguria, oltre un milione di euro per il reinserimento dei detenuti
16/07/2025
di steris