Genova: Claudio Villa presidente del Consiglio comunale, sì unanime all’insediamento dei nuovi consiglieri

di Matteo Cantile

1 min, 22 sec

Confermata la piena eleggibilità dell'assise, poi voto sul nome del dem Villa con 29 preferenze e 12 schede bianche. Ghio e Gandolfo i vice

Genova: Claudio Villa presidente del Consiglio comunale, sì unanime all’insediamento dei nuovi consiglieri

La prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Genova si è aperta con l’intonazione dell’inno nazionale da parte della  Filarmonica Sestrese, dopo l’appello iniziale e la nomina del consigliere Claudio Villa – esponente del Partito Democratico – in qualità di consigliere anziano, figura che per consuetudine presiede l’aula nella fase di apertura dell’assemblea. A introdurre formalmente i lavori è stata Concetta Orlando, segretaria generale del Comune.

Prima votazione- Subito dopo si è proceduto alla surroga dei consiglieri nominati in giunta, con la proclamazione dei subentranti. I nomi dei nuovi membri sono stati approvati senza contestazioni.

Eletti - Quindi si è passati all’esame delle condizioni degli eletti, inclusa quella della sindaca Silvia Salis, come previsto dall’articolo 41 del Testo Unico degli enti locali. L’assemblea ha certificato la piena eleggibilità di tutti i consiglieri comunali: la deliberazione è stata approvata all’unanimità con 41 presenti, 41 voti favorevoli, nessun astenuto o contrario. A causa di un guasto al sistema elettronico, il consigliere Casini (M5S) ha espresso il proprio voto per alzata di mano.

Scrutatori- Gli scrutatori d’aula designati per la seduta sono stati Monica Russo e Filippo Bruzzone per la maggioranza, Mario Mascia per la minoranza.

Il presidente- Il secondo punto all’ordine del giorno ha riguardato l’elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale, votazione che lo Statuto prevede sia a scrutinio segreto e con maggioranza dei due terzi dei componenti. Claudio Villa è stato eletto con 29 voti, mentre le schede bianche sono state 12. Nessun consigliere ha ricevuto voti alternativi. I due vicepresidenti sono Francesca Ghio e, per la minoranza, Nicholas Gandolfo.

Con questo passaggio, il Consiglio comunale genovese avvia ufficialmente i lavori della nuova legislatura.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.