Genova, cento studenti incontrano otto cooperative liguri con uno 'speed date'

di Filippo Serio

L'assessore Corso: "Un format dinamico per far avvicinare i giovani al mondo del lavoro"

Ha avuto luogo oggi l’iniziativa “scuola-lavoro” ‘Speed Date Genova’, promossa dalla facoltà di Economia, Legacoop Liguria, Confcooperative Liguria, Ufficio Scolastico Regionale Liguria e dalla Consulta dei giovani cittadini e cittadine del Comune di Genova.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e offrire alle aziende coinvolte una vetrina di lancio da cui poter attirare possibili nuovi dipendenti.
Tra le imprese, erano presenti le cooperative: Dafne, GeoScape, Condiviso, Fabrica lab.eu, Il Laboratorio, Cooperativa Operatori Sanitari, Coop Liguria, Solidarietà e Lavoro, con cui, a turno, gli studenti hanno avuto possibilità di sostenere un breve colloquio lavorativo.

“Quello di oggi- spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Francesca Corso- è un incontro tra il mondo cooperativo, che spesso non è noto ai giovani e i ragazzi stessi, che si stanno avvicinando al settore lavorativo. L’obiettivo dell’iniziativa è dunque quello di far incontrare domanda e offerta, creando delle opportunità per i ragazzi che stanno per lasciare gli studi e che hanno già qualche idea dell’ambito in cui vorrebbero inserirsi nel futuro.”