Genova, centenario San Martino, Toti: "Traguardo raggiunto con esperienza e capacità straordinarie"
di Redazione
Bucci: "Punto di riferimento per la comunità". Gratarola: "Regione perfettamente in linea con gli obiettivi del governo"
"Gli elevati standard assistenziali del Policlinico San Martino sono testimoniati da diversi report di valutazione. Ma ci sono riconoscimenti che vanno al di là degli indicatori di esiti e volumi che sono altrettanto significativi: mi riferisco al rapporto che questo Irccs ha con la sua città tanto da essere considerato l’ospedale dei genovesi, nonché alla capacità di richiamare cittadini da fuori regione. Dietro a ogni eccellenza in sanità, ci sono innanzitutto donne e uomini con la loro passione, con le loro competenze e la capacità di essere al passo con una medicina e con una sanità in continua evoluzione che dobbiamo saper accogliere e governare”. Così il ministro della Salute Orazio Schillaci in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova.
“L'ospedale Policlinico San Martino arriva a questo traguardo non solo in buona salute ma anche con un'esperienza e una capacità di studi, ricerca e cura straordinariamente sofisticata - aggiunge il presidente della Regione Giovanni Toti -. Come risulta dalle classifiche, è uno dei primi Irccs d'Italia in molte specialità e credo che molti liguri debbano ringraziare questo ospedale per aver avuto salva la vita, propria o di un parente, grazie alle sue cure. Il San Martino arriva a compiere 100 anni con tutta la capacità di un Sistema sanitario nazionale di cui troppo spesso si parla ingiustamente male, pur con tutte le difficoltà dovute alla scarsità di risorse e di medici. Ma chi descrive la sanità italiana come allo sfascio sappia che si sta riferendo ad uno dei primi sistemi sanitari del mondo per qualità, efficienza, gratuità e facilità d’accesso. Il ministro della Salute Schillaci ha anche riconosciuto il nostro forte impegno per ridurre le liste d’attesa, ma non dobbiamo mai dimenticare che il nostro sistema sanitario è rimasto congelato per due anni a causa dell’emergenza Covid”.
"Oggi celebriamo un traguardo straordinario: cento anni di impegno, dedizione e cura verso la comunità genovese e oltre - commenta il sindaco di Genova Marco Bucci -. In questo secolo di storia, l'ospedale San Martino ha rappresentato un vero punto di riferimento e di assistenza non solo sanitaria per chiunque abbia varcato le sue porte. È doveroso celebrare l'impegno e il lavoro svolto per la nostra città dai professionisti del Policlinico, medici, infermieri e personale sanitario che da sempre hanno operato con grande spirito di sacrificio. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante traguardo, e auguri di un futuro luminoso all'ospedale San Martino di Genova".
"È stato un grande piacere accogliere il ministro della Salute Orazio Schillaci per i 100 anni del Policlinico - dichiara l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola -. Visitando il padiglione 65 con il nuovo blocco operatorio, ha potuto apprezzare la dotazione tecnologica, i due robot, la sala ibrida per la chirurgia cardiovascolare complessa. Con il ministro abbiamo condiviso non solo ragionamenti di tipo sanitario, ma abbiamo anche trattato le grandi questioni sul tavolo come quella del personale, della grande risorsa costituita dagli specializzandi che nei prossimi 5 anni saranno coloro che potranno dare la svolta al servizio sanitario. Ci siamo così confrontati anche su metodiche e strategie per il loro reclutamento. Come Regione Liguria siamo perfettamente in linea con ciò che il ministero della Salute sta portando avanti e siamo pronti a mettere in campo nuovi provvedimenti".
"Siamo davvero orgogliosi di ospitare oggi il ministro Schillaci e tante autorità e personalità per l’evento che chiude il lungo anno di celebrazioni per i primi 100 anni dell’ospedale dei genovesi - dice il direttore generale del San Martino Marco Damonte Prioli - La sua presenza, così come quella di 450 altre persone in sala, tra cui anche molti cittadini, nobilita l’evento e certifica l’importante ruolo del Policlinico nel contesto regionale. Permettetemi di dedicare questo evento importante per noi, per me al mio predecessore Salvatore Giuffrida, che tanto aveva cuore il 'suo' San Martino".
“Dal 2015 al 2020, quando ero Assessore alla Sanità - commenta Sonia Viale, già vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità - mi sono molto dedicata all’IRCSS Policlinico San Martino, un luogo deputato alla cura, alla ricerca e alla didattica. Sono orgogliosa di aver contribuito al riconoscimento di "Policlinico" grazie alla seconda specialità delle Neuroscienze raggiunta dopo quella Oncologica, di aver rinsaldato i legami con l’Università con il rinnovo della Convenzione, di aver realizzato la centrale del NUE 112 ( seconda Regione in Italia). Tra i tanti ricordi: il Robot Da Vinci, le nuove sale operatorie, il rinnovo delle apparecchiature vetuste. Non dimentico l’emergenza del Ponte Morandi e il Covid, che nel San Martino hanno trovato un ospedale all’altezza di affrontare queste difficili sfide. Oggi abbiamo festeggiato i 100 anni del Policlinico San Martino di Genova, alla presenza del Ministro della salute, Orazio Schillaci. Un punto di riferimento per la Liguria da secoli, visto che affonda le sue radici nel 1423 con la fondazione dell’Ospedale Pammatone. Grazie a tutti i medici, agli operatori sanitari e a quelli amministrativi per il lavoro che svolgono, per avermi insegnato tanto e per tutto quello che fanno per il nostro sistema sanitario ligure”.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto